Se per le quattro squadre della nostra provincia il bicchiere risulta nel complesso mezzo pieno, la 24^ giornata di campionato ha rovesciato in terra acqua e facili pronostici ad alcune delle pretendenti alla promozione. Domenica di sorrisi per Castellanzese e Legnano, vittoriose entrambe per 2-1 rispettivamente su Arconatese e Saluzzo. I neroverdi al “Provasi” si trovano sotto poco prima della mezzora, ma riescono a rimontare tra la fine del primo tempo e l’inizio della ripresa grazie alle reti decisive dei soliti Colombo e Chessa che lanciano la Castellanzese a -1 dalla vetta. Stesso spartito per i lilla che, inizialmente in svantaggio al quarto d’ora del secondo tempo, riescono a ribaltare il match con Gasparri e bomber Cocuzza che trascinano il Legnano decisamente fuori dalle zone calde della classifica. Doppio 0-0 invece per Caronnese e Città di Varese, che perdono una buona occasione per portare a casa tre punti importanti contro Chieri e Fossano.

Il trionfo della Castellanzese porta il Gozzano ad avere l’acqua alla gola dopo lo scivolone casalingo contro la Lavagnese. I piemontesi partono subito forte, trovando il gol d’apertura dopo soli 2 minuti di gioco grazie ad Allegretti, ma i liguri non si lasciano abbattere e pareggiano con Romanengo poco prima dell’intervallo. Nel secondo tempo ci si aspetterebbe un affondo dei rossoblù che però non arriva, così a fissare il risultato ci pensa Daniele Buongiorno nei minuti di recupero, regalando ai bianconeri una vittoria quasi insperata alla vigilia e interrompendo la striscia positiva del Gozzano che durava da 17 giornate. Gozzano e Castellanzese sono ora distanziate da un solo punto e la lotta alla promozione diretta entra nel vivo, con i ragazzi di mister Mazzoleni che vedono all’orizzonte un sogno chiamato Serie C.

Altro risultato a sorpresa riguarda il capitombolo di un Bra che sembra aver perso la trebisonda. Al Casale basta l’1-0 per aggiudicarsi il match e guadagnare tre punti fondamentali per la volata salvezza. Non ne approfitta neanche il Pont Donnaz, costretto allo 0-0 tra le mura amiche dalla Folgore Caratese. A stupire tutti, in termini di risultato e classifica è il Sestri Levante, piazzatosi al 5° posto con un 6-0 magistrale ai danni di un non pervenuto Imperia. Il Sestri si dimostra straripante nel derby delle due riviere, guidato dalle doppiette di Selvatico e Cirrincione e dai sigilli di Puricelli e Buso. A Ponente la domenica si rivela indigesta anche per la Sanremese, incapace a Borgosesia di andare oltre l’1-1 contro i penultimi del Girone A. Traffico intenso quindi in zona playoff, con ben quattro club raccolti in soli quattro punti.

Situazione di apparente tranquillità a metà classifica per Folgore Caratese, Legnano e Lavagnese, ma in zona salvezza la battaglia si fa infuocata. Chieri e Arconatese sentono il fiato sul collo del Derthona (vittorioso contro il Vado) e del Casale, in grado di accorciare ulteriormente le distanze in una volata che sembra destinata a regalare spettacolo. Occasioni perse per Saluzzo e Città di Varese, rimaste impantanate in zona playout a -4 e -6 dalla matematica salvezza ma abbastanza lontane delle inseguitrici Vado e Borgosesia. Sempre ultimo il Fossano a quota 11 punti.

Risultati e marcatori della 24^ Giornata

BORGOSESIA-SANREMESE 1-1
2’ Aloia (B), 71’ Demontis (S)
BRA-CASALE 0-1
41’ Colombi (C)
CHIERI-CARONNESE 0-0
CASTELLANZESE-ARCONATESE 2-1

27’ Bianchi (A), 44’ Colombo (C), 47’ Rig. Chessa (C)
GOZZANO-LAVAGNESE 1-2
2’ Allegretti (G), 38’ Romanengo (L), 90’+3’ Bramante (L)
DERTHONA-VADO 2-1
18’ Emiliano (D), 34’ Strumbo (V), 58’ Emiliano (D)
PONT DONNAZ-FOLGORE CARATESE 0-0
SALUZZO-LEGNANO 1-2

59’ Carrer (S), 66’ Cocuzza (L), 74’ Cocuzza (L)
SESTRI LEVANTE-IMPERIA 6-0
14’ Rig. Selvatico (S), 21’ Selvatico (S), 45’+1’ Puricelli (S), 55’ Buso (S), 65’ Cirrincione (S), 70’ Cirrincione (S)
CITTÀ DI VARESE-FOSSANO 0-0 (ore 15)

Classifica marcatori

18 (6 rig.) – Chessa (Castellanzese)
15 (5 rig.) – Allegretti (Gozzano)
15 (6 rig.) – Cocuzza (Legnano)
14 – Sylla (Gozzano)
12 – Buso (Sestri Levante)
12 (6 rig.) – Lauria (Pont Donnaz)
11 – Gasparri (Legnano)
10 – Bramante (Borgosesia)
10 (1 rig.) – Colombo (Castellanzese)
10 (3 rig.) – Merkaj (Bra)

Dario Primerano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui