Turni che scorrono veloci anche nella serie B di pallacanestro con la Robur subito in campo dopo il lungo turno infrasettimanale con la trasferta vincente sul campo di Torrenova. Questa volta l’avversario si chiama Bernareggio e la formazione lombarda ha un pedigree di tutt’altro livello rispetto ai siciliani pur avendo perso Diouf salito in A2 a Capo d’Orlando.
Tornando alla gara di mercoledì, fondamentale la vittoria portata a casa grazie ad un Albique che stoppa nell’azione decisiva l’entrata di Galipò che cercava il pareggio sulla sirena. Robur cui forse è tremata la mano dopo il netto vantaggio del 53-64 del 35′. Dato capibile vista l’assoluta necessità di portare a casa lo scontro diretto e su cui può aver inciso anche la stanchezza dopo una giornata iniziata all’alba per i gialloblu. Classifica che ora è un pò meno preoccupante per la Robur che si trova con due punti di vantaggio sulla zona playout seppur dietro vi siano Sangiorgese e Piadena con due gare in meno essendo tutt’ora ferme per via del covid. Allo stesso tempo anche la zona playoff dista 2 punti e l’ottava piazza è occupata da una Juvi Cremona in caduta libera: la formazione ora allenata da coach Crotti è reduce dalla terza sconfitta consecutiva e la quinta in sei partite con un gioco che fatica a ingranare. Insomma, la classifica è cortissima e basta veramente poco a cambiare il vento.

Bernareggio. Vento che potrebbe cambiare nel caso di un colpo casalingo contro la quotata Bernareggio, ferma nel turno infrasettimanale visto l’accoppiamento con Piadena che, ribadiamo, è ferma per casi di covid in squadra. Gli avversari dei gialloblu hanno perso all’esordio nel nuovo girone contro Pavia per 78-66. La formazione allenata da coach Cardani ha in Laudoni il proprio uomo cardine per l’attacco, ma bisognerà vedere se sarà disponibile per la gara con la Robur che, ricordiamo, non avrà Allegretti fermo per un problema muscolare. Dietro di lui, l’ex Vigevano Simone Aromando sta vivendo una ottima stagione a 13,3 punti di media, ma con solo il 12% da 3 con, però, solo 0,6 tentativi a gara. Giocatore molto interno che la Robur dovrà cercare di stanare allontanandolo dal ferro. Il giovane lungo Tsetserukou sta avendo spazio e responsabilità rispondendo presente: 10,5 punti con 5,5 rimbalzi di media sono un buon biglietto da visita e la testimonianza di una società che riesce a lanciare i giovani. Altro giocatore da tenere d’occhio è la guardia ala Giacomo Baldini, classe ’96: giocatore forte fisicamente, bravo nel gioco senza palla, nel palleggio arresto e tiro, ma è anche un ottimo difensore. Per battere Bernareggio servirà una partita dalla grande attenzione in retroguardia e un successo sarebbe il viatico migliore per togliere ulteriore pressione dalle spalle dei gialloblu e metterla su quella degli inseguitori.
Palla a due alle ore 18 di domenica.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui