A una manciata di giornate dal termine della stagione del campionato di Lega Pro, e a poche settimane dai playoff, la corsa del Matelica non si ferma. La squadra marchigiana guidata da Gianluca Colavitto sta mantenendo saldamente la posizione all’interno delle nove squadre nel girone B del campionato che a fine stagione potranno partecipare ai playoff, andando così a conquistare un risultato che sarebbe ottimo, nonostante poi il playoff rappresentino un terno al lotto, annoverando ben ventisette squadre al suo interno.
Nel girone B di Lega Pro, la situazione è incandescente, diametralmente opposta rispetto a quella che anche le scommesse calcio stanno delineando per la Serie A, con l’Inter di Antonio Conte che si appresta a vincere il suo diciannovesimo scudetto dopo dieci anni di digiuno. Se il Modena, quarto in classifica, ha infatti rallentato la sua corsa, restano tre squadre in pochissime punti che battaglieranno fino all’ultima giornata per conquistare la testa alla classifica, e guadagnarsi così la promozione nel campionato di Serie B. La capolista Padova e a seguire Sudtirol e Perugia sono racchiuse in pochissimi punti: fino a qualche giornata fa sembrava che la squadra veneta potesse prendere in largo, mentre nelle ultime giornate il distacco non si è dilatato come diversi addetti ai lavori si aspettavano. Ora il distacco in classifica tra le tre compagini è di soli tre punti: una situazione veramente combattuta, sicuramente appassionante per tutti i tifosi (probabilmente per tutti meno che i tifosi delle dirette squadre interessate, che staranno vivendo la situazione con tanta adrenalina) e che vedrà la corsa risolversi soltanto all’ultimissima giornata.
Le squadre che seguono il trittico di testa saranno dunque incluse nella lotta playoff: il decimo posto, ultima posizione disponibile per qualificarsi alla lotteria di fine stagione, è un’altra questione che verrà risolta soltanto a fine campionato e che vede nuovamente tre squadre coinvolte. Anche in questo caso, Mantova, Virtus Verona e Gubbio sono racchiuse in una manciata di punti, e di fronte all’importanza della posta in palio daranno filo da torcere fino a quando la matematica non emetterà la propria sentenza.
Le altre squadre possono ritenersi piuttosto al sicuro, e saranno incluse nei playoff di fine anno salvo clamorose sorprese. Tra queste il Matelica, all’ottavo posto in classifica e vicinissimo a squadre più blasonate e che a inizio stagione partivano con ambizioni più alte, come Cesena, Triestina e FeralpiSalò. Nonostante il recente e pesante stop con il Carpi, il trend del Matelica è piuttosto positivo, con il trio formato da Leonetti, Moretti e Volpicelli che funge da solida garanzia per le rimanenti gare stagionali, dopo aver già raggiunto la doppia cifra in campionato.
La corsa playoff come ogni anno è ricca di grandi stravolgimenti, e anche negli altri due gironi di Lega Pro la situazione è altrettanto combattuta come nel girone B: in quest’ultimo, però, è la lotta per la promozione diretta a essere la situazione indubbiamente più incandescente del campionato. Una lotta che si risolverà solo all’ultimo respiro: solo una delle tre pretendenti andrà direttamente in Serie B.
Redazione