Il Consiglio Federale della FIP, tenutosi rigorosamente in forma telematica tramite una web conference questo pomeriggio alle ore 16, ha dissipato tutti gli ultimi dubbi relativi alla questione dell’eventuale blocco fittizio o meno delle retrocessioni, aprendo quindi la strada alla soluzione rilanciata ieri su VareseSport.
La riunione, presieduta dal Presidente Petrucci, si è aperta con l’in bocca al lupo alla nuova Sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali, che prende così le redini ed il posto di quello che è stato il ruolo di Vincenzo Spadafora nel corso del Governo Conte.

Poi si è andati finalmente sul sodo, con Petrucci che ha relazionato il Consiglio sulle varie problematiche che il campionato di LBA sta affrontando in questa stagione, sia a livello sportivo che a livello economico a causa della pandemia di covid-19 che non lascia respiro.
Così il Presidente ha informato della volontà di attuare una decisa riforma dei Campionati e ha rassicurato in forma ufficiale la Legabasket sul fatto che le proposte che perverranno (probabilmente già a partire dall’assemblea della Lega della prossima settimana) saranno prese in considerazione e valutate con spirito collaborativo, sottolineando però come non sarà possibile attuare, in questo momento della stagione, un cambio di format rispetto a quello già in essere fino alla fine dei campionati.
Un’ultima precisazione, questa, che apre la strada all’ipotesi di retrocessione dell’ultima classificata con la possibilità di re-iscrizione al campionato tramite il pagamento della quota di 125.00 euro. 

Ma non è finita qui, perchè come chiaramente si può evincere dal paragrafo del comunicato ufficiale della Federazione che recita: ”È opportuno sottolineare che, alla luce delle informazioni di carattere economico-finanziario che stanno pervenendo dagli Organi di controllo preposti, le suddette riforme potranno riguardare solo le Società in regola con i parametri di ammissione. Si precisa pertanto che, prima dell’inizio del prossimo Campionato, saranno messe in atto, su indicazione degli Organi di controllo, nuovi strumenti di programmazione aziendale idonei a garantire alle Società partecipanti alla Serie A la continuità necessaria a concludere la stagione”. Si capisce chiaramente come ci sia la volontà concreta dal prossimo anno di mettere in atto il sistema delle licenze per la possibilità di partecipare al campionato di Serie A, andando così ad evitare situazioni come quelle di Roma quest’anno e ridare nuova linfa e sviluppo a tutto il movimento basket.

Altro punto sul quale si è soffermato il Consiglio, è stato quello riguardante la campagna di vaccinazione, che vedrà FIGC e FIP insieme per aiutare lo Stato nella campagna vaccinale. Inoltre la Federazione ha sottolineato come si ponga al fianco delle varie Leghe nella richiesta di ristori concreti da parte del Governo per poter uscire in maniera idonea da questo periodo veramente drammatico a livello economico.
Proprio in termini di ripartenza e sviluppo dello sport dopo un periodo così complicato, la FIP e la FIPAV hanno annunciato che lavoreranno fianco a fianco per investimenti congiunti riguardanti l’impiantistica sportiva.
Infine, è stato reso noto l’avvio dei lavori per il nuovo MUBIT-Il Museo del Basket Italiano, all’interno del PalaDozza, lo storico Palazzo dello Sport nel centro di Bologna, sono stati nominati i nuovi commissari straordinari Salvatore Serra e Marco Petrini rispettivamente, Commissari Straordinari dei Comitati Regionali FIP Sardegna e Toscana alla luce dell’elezione a presidenti dei Comitati CONI Regionali di Bruno Perra e Simone Cardullo e fatti i complimenti da parte di FIBA e CIO all’arbitro Manuel Mazzoni per il Torneo di Basket dei prossimi Giochi Olimpici di Tokyo.

Alessandro Burin 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui