Una Isotec Gallarate incerottata non lascia scampo a Cantù: 36-53 il risultato finale. Infatti, la formazione di coach Caserini si è presentata alla sfida con le brianzole con Sciutti e Salzillo ai box per problemi fisici e Manzo e Villano out per impegni personali. Vittoria ancor più significativa, pertanto, alla luce della mancanza delle due giocatrici che fino ad oggi sono state i perni dell’attacco gallaratese così come va evidenziato il già ottimo inserimento di Maffei. Infatti, per lei già 15 punti a referto alla seconda uscita e la sensazione di essersi perfettamente calata nel suo ruolo in squadra.
Partenza con una buona difesa di Gallarate che promuove Mometti capitano sul campo e che permette un piccolo allungo sul 7-12 quando siamo quasi a metà periodo poi subito ripreso dalle padroni di casa con le buone prove di Volpi G. e Volpi S. Ottime le soluzioni delle gemelle Sonzini e l’esordio di Rodriguez (doppia cifra per lei alla fine con 10 punti a referto) porta al massimo vantaggio del quarto: 12-18 al primo mini intervallo.
Il ritorno in campo nella seconda frazione evidenzia subito un parziale che mette in risalto la differenza tecnica fra le due formazioni: 14-27 al 14′. Molto bene il duo Maffei-Rodriguez che sfruttano le soluzioni a campo aperto. Le padrone di casa non ci stanno e con due bombe negli ultimi minuti del secondo quarto riavvicinano Gallarate andando al riposo sotto le die lunghezze di distacco: 22-31 al 20′.
Terzo quarto praticamente in parità per 5′, poi una bomba di Speroni sblocca la situazione sul 23-34. Comunque la Isotec dimostra di avere il piglio giusto e alla fine della frazione il vantaggio è ancora rassicurante sul 29-41.
Quarto caratterizzato dal gioco fisico, Speroni domina a rimbalzo ed entrambe le formazioni vedono giocatrici a terra, ma il continuo pendolo difesa /attacco di Maffei produce uno strappo e il gruppo biancorosso dimostra di seguire le indicazioni di coach Caserini bersagliando in maniera costante dal perimetro e il risultato finale si fissa sul 36-53.
Basket Team 92 Cantù – Isotec Basket Femminile Gallarate 36-53 (22-31)
Gallarate: Maffei 15, Sonzini A. 4, Mometti 2, Cattoretti, Salvadè 2, Fontanel 2, Dallavalle, Sonzini I. 12, Salzillo, Speroni 6, Di Muzio Rodriguez 10, Bardelli. All. Caserini.
Matteo Gallo