La Serie D guarda al futuro… per la decima volta! Da una decade ormai, infatti, la LND promuove con entusiasmo l’iniziativa del Dipartimento Interregionale “Giovani D valore”: anche per questa stagione sono state stanziate risorse economiche da elargire alle società che porteranno avanti la linea verde dando spazio ai giovani in rosa.

Budget di 450mila euro da dividere per i nove gironi di Serie D tra le squadre che, dalla prima alla ventottesima giornata, oltre ai quattro under già previsti dal regolamento, avranno schierato maggiormente in campo calciatori (italiani, comunitari ed extracomunitari purché tesserati a titolo definitivo o temporaneo da società della LND) dall’inizio di ogni gara e fino alla conclusione del primo tempo. Largo dunque alle classi ’01, ’02, ’03, ’04, ’05 e ’06, anche se non verranno tenuti in considerazioni giocatori di queste annate tesserati a titolo temporaneo da società professionistiche o che, pur rientrando nei canoni, vengano inseriti a partita in corso.

In base al numero di giocatori utilizzati e all’annata di appartenenza sarà assegnato un punteggio (più alto qualora il calciatore in questione provenga dal vivaio della stessa squadra per cui gioca) che genererà al termine della ventottesima giornata la speciale classifica definitiva “Giovani D Valore”. Le prime tre squadre di ogni girone riceveranno rispettivamente 25mila, 15mila e 10mila euro.

Inoltre, a tutte le società che svolgono l’intera attività di Settore Giovanile verrà riconosciuto un bonus pari al 10% dei punti totalizzati. Esclusi dalla retribuzioni saranno invece tutti i club che non partecipano al campionato Juniores Nazionale, che ritireranno la squadra durante la stagione o che verranno retrocessi al termine del campionato.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui