E’ stato un weekend di verdetti nel mondo della pallavolo femminile: sabato Conegliano ha vinto la prima Champions League della sua storia battendo 3-2 il Vakifbank Istanbul in una battaglia durata più di due ore e mezza e completando il poker di successi stagionali (campionato, Coppa Italia, Supercoppa Italiana e Champions League); ieri, invece, è stata l’Acqua&Sapone Roma Volley Club a festeggiare la promozione in A1 grazie al successo in tre set in casa del Cuore Di Mamma Cutrofiano.
Roma, dunque, torna nell’olimpo del volley femminile italiano dopo più di 20 anni dall’ultima apparizione e lo fa raggiungendo quel traguardo inseguito a lungo e ora diventato realtà. A celebrare il trionfo delle giallorosse sono anche due ex farfalle della UYBA: la capitana Valeria Papa che è tornata in Italia (e a Roma) dopo l’esperienza in Brasile e il libero Ilaria Spirito che è cresciuta in maglia bustocca, ha esordito in A1 con la UYBA e che, con il ritorno a Busto Arsizio di Giulia Leonardi nel 2018, ha trovato collocazione prima a Casalmaggiore (due anni) e poi è scesa di categoria per abbracciare il progetto Roma con cui ha riconquistato la A1.
Roma sarà ai blocchi di partenza della prossima Serie A1, campionato in cui ci sono ancora diversi punti interrogativi da sciogliere. Il primo è quello della seconda neopromossa che si deciderà tramite i playoff che si disputeranno su tre turni: quarti di finale su andata e ritorno (ed eventuale Golden Set) che scatteranno il 12 maggio, semifinali e finale al meglio delle due gare vinte su tre. Ad accedervi le squadre classificate dalla 2^ all’8^ posizione della Pool Promozione e la 1^ classificata della Pool Salvezza (niente da fare per la Futura Volley, seconda classificata della Pool Salvezza e già in vacanza).
Ecco, quindi, che la seconda squadra a volare nella massima serie sarà una tra Mondovì (favorita numero 1), Vallefoglia, Macerata, Pinerolo, Marsala, Sassuolo, Soverato e Ravenna. Nel primo turno gli accoppiamenti sono Mondovì-Ravenna, Pinerolo-Marsala, Vallefoglia-Soverato e Macerata-Sassuolo.
Il secondo nodo da sbrogliare è sicuramente la presenza o meno di due società in forte difficoltà in questo momento: Bergamo che, dopo l’uscita di scena di Foppapedretti, dovrà valutare se avrà la forza di costruire un nuovo progetto e Casalmaggiore che potrebbe trasferirsi altrove rispetto a Cremona dove, come ha dichiarato il triunvirato rosa formato da Massimo Boselli Botturi, Giovanni Ghini e Luciano Toscani meno di un mese fa, la risposta delle aziende è stata piuttosto tiepida in termini di sponsorizzazioni negli ultimi anni.
Quanto agli altri club, non dovrebbero esserci sorprese né defezioni: tutte si sono già messe all’opera per costruire roster competitivi e la UYBA non è certo da meno. Confermate Stevanovic, Gray, Poulter, Mingardi e Olivotto, ha ufficializzato Lucia Bosetti e Giorgia Zannoni rispettivamente schiacciatrice e libero. La corsa verso un nuovo tricolore è già aperta con Conegliano e la rinforzata Novara in prima fila per accaparrarselo.
Laura Paganini