Vittoria importante in ottica primo posto per i playoff da parte della Fraccarolo Varese che non sbaglia la “seconda” chance sul campo di Canegrate vincendo 47-55. All’esordio nella fase ad orologio, le biancorosse vincono dopo essere state a +18 ed aver subito la rimonta delle padrone di casa che si è fermata sul -4 del 33′. Netto il dominio a rimbalzo delle varesine che ha permesso tante seconde opportunità alla squadra di coach Ferri che ha così potuto capitalizzare il successo al cospetto di una Canegrate che dato battaglia fino all’ultimo. Così il commento a caldo di Visconti, migliore delle sue in questa gara sia per presenza offensiva che per impatto in retroguardia:”E’ stata una gara che ha ricalcato quanto successo nella prima partita contro Canegrate: una volta avanti ci siamo rilassate, ma contro di loro non si deve abbassare la guardia sennò si rischia grosso. Personalmente arrivavo da 10 giorni ferma e alla fine mi mancava un pò di fiato”.
Partenza sprint delle biancorosse che al 5′ comandano 2-14 con Premazzi in contropiede e Visconti a segnare dall’arco. Poi Canegrate recupera: 12-16 con il buon impatto di Zinghini che sfrutta una difesa poco attenta di Varese per tornare sotto le dieci lunghezze di distacco al 9′. La difesa varesina rimane poco reattiva anche ad inizio secondo quarto con Canegrate che arriva sul -2 col 14-16. Qui suona la sveglia in casa Fraccarolo con Cassani e socie che chiudono i varchi in retroguardia ed eseguono bene in attacco: Francesca Mistò punge in contropiede, Visconti segna sullo scarico col tiretto dai 4 metri per il 14-25 del 15′ ovvero 0-9 di parziale. Pallacanestro Varese che mette il turbo nel finale di seconda frazione trainata da una Visconti versione super lusso: prima rimbalzo offensivo e sul prosieguo dell’azione colpisce dall’arco per il 18-31 del 19′, poi serve anche l’assist per il 18-33 con cui si va alla pausa lunga. Prima metà del terzo periodo in cui regna la confusione da ambo le parti, ma Varese conduce agevolmente sul 22-38 del 15′. Poi, la Fraccarolo si spegne, subisce un paio di contropiede da parte delle padrone di casa che arrivano sul 32-43 con Corbetta, per l’appunto, in contropiede al 28′. Rapido 5-0 interno in avvio di ultima frazione con bomba prima e contropiede facile poi di Corbetta: 37-45 al 31′. Biancorosse che iniziano a giocare più individualmente che non di squadra e Canegrate ritorna a contatto: palla in angolo per la bomba di Corbetta che vale il 42-46 del 33′. Varese, però, non ci sta: pronta reazione con Cassani a suggellare con un 2+1 la nuova fuga sul 42-52 del 35′. Un’entrata di Elena Mistò allo scadere dei 24″ sembra già chiudere il match al 37′, ma Canegrate non si arrende a -1’50” Cagner segna il nuovo -8 sul 47-55. Il punteggio, però, non varia più e Varese porta a casa un successo importante per la propria classifica.
Bonetti Canegrate – Fraccarolo Pompe Varese 47-55 (12-16, 18-33, 32-45)
Varese: Smaldone 3, Frasisti, Mistò E. 6, Mistò F. 3, Bajric 2, Cassani 13, Premazzi 6, Visconti 16, Battaini 1, Ferrari, Pedoja, Tajè 5. All. Ferri.
M.G.