La Coelsanus espugna Oleggio per 65-69 con una gran prova nella ripresa e sale al settimo posto in classifica in coabitazione con Livorno e Firenze. Prova di grande spessore per la formazione di coach Donati che si presenta a questa gara orfana di Somaschini, uno degli ex della partita insieme a Pilotti, che dovrà passare 4 settimane ai box per recuperare dal problema al ginocchio occorsogli domenica contro la Sangiorgese. In più, Spatti debilitato dall’influenza e un Librizzi non al meglio: si capisce da ciò la portata della vittoria in terra piemontese dei gialloblu:
Vittoria di attributi più che di tecnica – commenta coach Donati – dopo un primo tempo non bellissimo, siamo stati bravi a chiuderci dietro. Poi nella ripresa abbiamo trovato anche più facilmente il canestro e ciò ci ha permesso di allungare fino al finale dove ci siamo complicati la vita da soli con un 1/4 ai liberi con Maruca e Allegretti che, di solito, sono infallibili”.
Una vittoria che giunge al termine di una settimana dove la Robur prima ha sbandato nel derby, poi ha ottenuto una roboante vittoria casalinga con Langhe Roero per poi chiudere in bellezza questo trittico con due punti pesanti fuori casa che valgono un posto al sole.
“Non bisogna dimenticare mai il nostro percorso. Quella di stasera è una tappa importante su un campo difficile, ma noi teniamo sempre in mente quel meno -37 ad Alba con cui è iniziata la nostra annata. Ha portato tanti pensieri negativi, poi non abbiamo avuto Allegretti che è il nostro capitano per 2 mesi abbondanti: oggi ci ha dato una grande mano, soprattutto nell’ultima frazione. Sottolineo anche la prova di Virginio e la continuità di Trentini: sta disputando una stagione ad un livello veramente alto superando le aspettative su di lui”.
Insomma, la Robur arriva alla grande sfida con la capolista San Miniato di sabato prossimo col vento in poppa e tanta fiducia: chissà che sotto l’albero la Coelsanus non possa trovare un giusto e bel regalo di Natale.

Mamy.eu Oleggio – Coelsanus Varese 65-69 (28-25)

Oleggio: Negri 12 (4/7, 1/2), De Ros 7 (1/3, 1/6), Del Debbio 2 (1/3, 0/2), Maresca 9 (3/4, 1/3), Riva 8 (4/9), Colussa 5 (1/2, 1/2), Giampieri 11 (1/4, 3/10), Romano 3 (0/1, 1/3), Palestra ne, Lorenzo ne, Seck 8 (3/5), Ballarini ne. All. Pastorello.

Varese: Pilotti 9 (3/4, 1/3), Allegretti 18 (2/7, 3/7), Spatti 4 (2/2), Sorrentino ne, Virginio 15 (1/4, 3/5), Librizzi 5 (2/5, 0/2), Magugliani ne, Gaye (0/1 da 3), Maruca 13 (2/5, 2/8), Dal Ben ne, Trentini 5 (1/5), Macchi (0/1, 0/2). All. Donati.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui