Mattinata di festa, allenamenti, lavoro, sudore e passione al Centro Sportivo di Viggiù per la terza giornata degli Open Goals organizzati dall’Accademia Varese. Come anticipato qualche settimana fa dal responsabile tecnico Angelo Bruno, tutte le annate si sono ritrovate in contemporanea sul campo principale per lavorare sulla tecnica e sulla motoria.
In un clima sereno e gioioso, la società biancorossa guidata da Sean Sogliano e Bruno Limido ha aperto le porte a ragazzi e genitori accogliendo tutti, stampa inclusa, con un gran sorriso ed estrema disponibilità. A impreziosire la mattinata sono stati gli ospiti d’onore, dagli annunciati Giuseppe Sannino e Pietro Tripoli a, soprattutto, il nuovo mister del Sassuolo Alessio Dionisi; è stato proprio l’ex difensore del Varese il misterioso allenatore di Serie A che l’Accademia Varese ha portato a Viggiù.
I tre, guidati da Angelo Bruno, hanno passato in rassegna tutti i gruppi biancorossi “rubando” loro qualche minuto di allenamento per intrattenersi a fare due chiacchiere. Showman indiscusso è stato ovviamente Sannino che ha presentato ai ragazzi (e ragazze), qualcuno incredulo, il suo “allievo” Dionisi, approdato sulla panchina neroverde dopo aver conquistato la massima divisione italiana con l’Empoli.
Come prima cosa Sannino ha chiesto agli aspiranti calciatori quale fosse il loro sogno e, alla risposta quasi unanime: “Voglio arrivare in Serie A”, si è rivolto con un sorriso a Dionisi dicendogli: “Qui sono affari tuoi”. E il tecnico classe ’80 non si è certo tirato indietro guardando uno ad uno i presenti con occhi carichi di passione e determinazione: “Sognare è bello ed è giusto che ognuno di voi voglia arrivare in Serie A: per farlo, però, bisogna lavorare ogni giorno e impegnarsi costantemente in ciò che si fa. Fatelo e il vostro sogno si avvererà”.
La visita tra i vari gruppi (che dopo gli allenamenti si sono dedicati alle classiche partitelle di congedo) si è conclusa con un grande applauso per salutare Dionisi, in partenza per cominciare a programmare il ritiro del Sassuolo, ma soprattutto per sottolineare una volta di più la filosofia dell’Accademia Varese che si ritrova nell’onnipresente slogan societario: “Gioca, sogna e cresci insieme a noi!”.
Le parole di Sannino e Dionisi saranno senz’altro d’ispirazione per i ragazzi presenti questa mattina: se il loro sogno è arrivare in Serie A sarà necessario giocare e crescere insieme a qualcuno che sappia come portare avanti un progetto del genere. Esattamente ciò che l’Accademia Varesina vuole fare.
Matteo Carraro