Sesta giornata di campionato, l’ultima di questo 2021 in cui le gare cominciano alle ore 15.30. Dalla prossima settimana e fino al mese di marzo 2022, infatti, con il cambio dell’ora i match inizieranno alle ore 14.30. Già domani, però, si registra una variazione: Meda-Universal Solaro è prevista in notturna, ovvero con fischio d’avvio alle ore 20.30.

I derby varesotti

Sono ben tre i derby interamente di marca varesotta in programma domani, domenica 24 ottobre. Uno di questi è Saronno-Cas Sacconago, due formazioni che sono divise in classifica da un solo punto in favore degli amaretti. Dopo tre vittorie consecutive, una settimana fa il Saronno è stato frenato sul pari dall’Accademia Inveruno, una delle più belle realtà di questo scorcio di campionato; il Cas Sacconago, dall’altra parte, ha superato in modo piuttosto rotondo il Valle Olona (4-1) e si è affacciato prepotentemente nella zona playoff della graduatoria, segno di come la squadra di Saporiti sia stata costruita per disputare un torneo di buon livello.
“Non dobbiamo fare calcoli, dobbiamo scendere in campo per provare a vincere ogni match, questa è la nostra mentalità – spiega l’attaccante Andrea De Milato, arrivato in estate a Busto Arsizio -. Il Saronno ha investito molto, ha allestito un’ottima squadra e conosco bene qualche elemento. Sarà dura, Saronno è una società storica e giocare in quello stadio ti fa respirare il calcio vero. Sul quel campo, però, ho ottimi ricordi: la mia doppietta con Uboldese ci ha permesso di salvarci”.

Parlando del Valle Olona, i ragazzi allenati da Rovellini ospitano il Gallarate in un incrocio tra due compagini che hanno decisamente bisogno di punti e finora ne hanno ottenuti 4. La vittoria di domenica scorsa ha dato ossigeno al Valle Olona che vuole prolungare la striscia positiva; il Gallarate, dal canto suo, punta a bissare il colpo esterno di due settimane fa a Cassano Magnago e a prevalere su un’altra rivale diretta per la salvezza.

A Cassano Magnago, infine, si affronteranno il fanalino di coda Union Villa Cassano (1 punto), ancora a caccia della prima vittoria (come l’Universal Solaro), e la Besnatese che, grazie al 3-0 rifilato all’Olimpia, si è guadagnata la seconda posizione solitaria (11 punti) alle spalle della Solbiatese. Gli ospiti hanno i favori del pronostico, ma dovranno fare attenzione ad una squadra affamata e vogliosa di svoltare.

In casa

Dopo due trasferte consecutive (Olimpia e Castello Città di Cantù), torna a giocare al “Chinetti” la Solbiatese, capolista a punteggio pieno dopo cinque giornate. I nerazzurri di Gennari ricevono la Solese (4 punti), squadra non facile da contrastare e che ha già messo in difficoltà, ad esempio, Saronno, Morazzone e Meda.

A Morazzone arriva invece l’Accademia Inveruno, team molto organizzato e con buoni elementi al suo interno. In caso di vittoria, i rossoblù di Dossena scavalcherebbero i milanesi e balzerebbero in zona playoff. Si tratta, dunque, di un incrocio da tripla in cui entrambe le formazioni dovranno giocarsela.

Ultima varesotta a giocare tra le mura amiche è l’Olimpia (a Brenno) che accoglie il Castello Città di Cantù e cerca il riscatto dopo due ko per 3-0 consecutivi contro Solbiatese e Besnatese.
Chiudono il programma della giornata Aurora Cmc Uboldese-Lentatese e Meda-Universal Solaro (ore 20.30).

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui