Terza domenica di calcio per le squadre di Eccellenza, che scenderanno in campo alle ore 15.30. Dire che la classifica si sia già delineata dopo appena due giornate è forse prematuro; d’altro lato, però, è pur vero che, in un campionato ridotto di sole dieci partite, ogni vittoria può essere determinante per aggiudicarsi la promozione in Serie D. 

Lo sa bene la capolista Varesina, che domani ospiterà a Venegono la Brianza Olginatese, da molti considerata una delle sue dirette avversarie in questo torneo. Dopo la brutta partenza contro la Base 96 Seveso, una settimana fa i lecchesi si sono riscattati nel proprio stadio imponendosi per 5-0 sulla Castanese.
Dal canto loro, le Fenici arrivano a questo incontro a punteggio pieno dopo la vittoria all’ultimo minuto sul campo dell’Ardor Lazzate. Quando la partita sembrava già indirizzata al pareggio, Mister Spilli ha sfoderato la sua arma vincente: Alessandro Urso. Entrato dalla panchina alla mezzora del secondo tempo, l’attaccante ha messo in campo tutta la sua freschezza e sfruttato al meglio l’assist di Vezzi per il tap-in decisivo allo scadere, portando la sua squadra in vetta alla classifica. “Ci abbiamo provato per tutto il match, non ci siamo mai arresi e il gol alla fine è arrivato; è stata una vittoria meritata che testimonia la nostra forza -ha dichiarato in settimana il biancorossoblù classe ‘95, bravo a farsi trovare più che pronto a partita già in corso-. […] Quando si subentra dalla panchina è nostro dovere dare tutto, anche solo per una manciata di minuti, perché questo è lo spirito giusto”. Quanto al match imminente contro la Brianza Olginatese, ha continuato così: “Il campionato non si deciderà certo domenica, ma il risultato di questa gara potrebbe dare una svolta decisiva alla classifica. […] iniziare bene è fondamentale e noi vogliamo continuare la striscia di risultati positivi”. 

Spostandoci al “Landoni”, è lì che andrà in scena il derby di questa terza giornata, ovvero il match tra Vergiatese e Gavirate. Reduci dalla sconfitta di Cornaredo contro il Milano City, i granata non possono commettere altri passi falsi. “L’incidente di percorso ci può stare, ma dobbiamo dimostrare che ci siamo, a partire da questa domenica -ha commentato il giovane difensore Daniele Lonardi-. Contro il Gavirate avremo un’ottima chance per recuperare […]. In questi giorni stiamo lavorando per prepararci al meglio e riuscire a trovare i tre punti. Secondo me, rispetto alla gara con il Milano City, dobbiamo metterci più concentrazione e arrivare ai momenti chiave della partita con più cattiveria e decisione”.
La fame di punti è tanta anche dall’altra parte del campo: i rossoblù, infatti, vengono dal pareggio al “Vittore Anessi” contro la Sestese. In vantaggio per 2-1 grazie alla doppietta di un super Tartaglione, i ragazzi di Mister Caon sono stati raggiunti nel secondo tempo da Caraffa, autore anche lui di una personale doppietta.

La Sestese, invece, attende in casa l’Ardor Lazzate, che in questo inizio di campionato non ha ancora trovato il gol. I ragazzi di Mister Ferrero, unica formazione del girone a quota 4 punti, si stanno rivelando un avversario ostico, sia per l’energia e compattezza del gruppo, sia, pensando ai singoli, per l’ottimo momento di forma dell’attaccante classe ‘98 Davide Caraffa, per ora capocannoniere del girone insieme a Pizzini della Brianza Olginatese.

Match casalingo anche per la Castanese, che contro la Base 96 Seveso potrà avere l’opportunità di riscattarsi dopo le 5 reti subite in trasferta contro i lecchesi di Olginate. In panchina, però, non ci sarà il tecnico Garavaglia, squalificato fino al 5 maggio. Ripensando alla sconfitta, queste le parole del portiere neroverde Matteo Mainini: “Non trovo scuse, ma sicuramente non eravamo nelle migliori condizioni possibili. Certo, contro una formazione così forte come la Brianza Olginatese se sbagli paghi, e infatti i nostri errori ci sono costati carissimo”. Insomma, una brutta domenica da archiviare per i ragazzi di Mister Garavaglia, che si proiettano a testa alta ai prossimi appuntamenti. “Vogliamo mettere in difficoltà chiunque -continua l’estremo difensore-, e dare filo da torcere, però vogliamo anche sfruttare questa vetrina”. 

L’altro incontro di questa terza giornata è quello tra Luciano Manara e Milano City. I lecchesi hanno iniziato il campionato domenica scorsa, con la sconfitta per 3-0 rimediata a Pontelambro; mentre i biancorossi di Mister Aiello sono a quota 3 punti dopo il 2-0 rifilato alla Vergiatese. 
A riposare nella giornata di domani sono i comaschi della Pontelambrese.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui