Finisce 3-1 tra Vergiatese e Base 96 Seveso. Ecco le dichiarazioni dei due tecnici.
Oggi era fondamentale una vittoria – sono state le prime parole di mister Paolo Crucitti –. L’abbiamo voluta in tutti i modi, siamo andati in doppio vantaggio e potevamo chiuderla subito, poi abbiamo avuto un attimo di sbandamento e potevamo addirittura andare sul 2-2 su un rigore assolutamente inesistente, perché Francesco (Russo, ndr) aveva preso la palla e l’avversario gli è andato addosso, ma è stato molto bravo a parare. Il terzo gol ci ha dato sicurezza e potevamo anche fare il quarto con Broggi e Becerri. Comunque, questi tre punti sono molto importanti per il morale e ci permettono di vedere uno spiraglio di luce, che sicuramente ci meritavamo per quello che abbiamo espresso sia in questa partita, sia nelle precedenti”.
E rispetto alle precedenti uscite, il tecnico ha optato per qualche cambiamento in difesa. “Oggi abbiamo modificato qualcosa perché ho cercato di dare un po’ di tranquillità ai giocatori facendo tornare El Fiki nella sua posizione naturale di terzino destro e Rossi in quella di difensore centrale, mentre M’Zoughi ha fatto il terzino sinistro, un ruolo che ha già ricoperto per un anno alla Caronnese. Abbiamo concesso qualcosa sul gol, ma dietro hanno fatto molto bene tutti e quattro, e anche la squadra in generale. In più, vorrei mettere in rilievo la prestazione di Scampini che si è rivelato un giocatore di grandissima qualità. Al di là di quello, però, mi piace l’approccio che ha avuto con la squadra: è sempre disponibile ad aiutare i compagni e a soddisfare qualsiasi richiesta, quindi con questo acquisto abbiamo guadagnato tantissimo; ora attendiamo che recuperi al 100% la condizione fisica, visto che quella di oggi era la prima partita che faceva dopo tanto tempo”.
In vista del prossimo match contro l’Ardor Lazzate, oggi vittoriosa contro la Castanese, conclude così: “È l’ennesima dimostrazione che questo campionato è veramente strano. Noi siamo in credito con la fortuna, ma in ogni caso dobbiamo andare a fare punti”.
“Nel primo tempo siamo stati inesistenti – esordisce mister Fabio Corti –; non a livello del gioco, ma sotto l’aspetto dell’atteggiamento e della voglia di portare a casa il risultato. Nel secondo tempo, invece, siamo entrati bene in campo, abbiamo segnato e il rigore poteva anche darci la possibilità di riaprire la partita. Purtroppo, però, non siamo riusciti a sfruttare quell’occasione e in difesa facciamo troppi errori: ogni volta che gli avversari attaccano, ci castigano, e così è dura. La squadra ha un cuore eccezionale: dopo il 2-0 ha reagito alla grande, è stata sul pezzo per venticinque minuti e ha messo in difficoltà gli avversari, ma non è bastato. Anche mentalmente non è facile andare sempre a rincorrere, perché spendiamo energie mentali e fisiche, ma purtroppo alla fine contano i punti e le scuse sono dei perdenti. Io, invece, voglio sempre vincere”. Quanto al prosieguo del campionato, continua così: “Ho chiesto ai ragazzi di fare più punti possibili e ora abbiamo delle finali con l’Accademia Pavese e il Gavirate. Sarà un campionato difficile, lo sapevamo già, ma credo in questo squadra perché sta dando tutto. Serve, però, un po’ di qualità in più, quindi vedremo se la società prenderà qualche rinforzo per darci una mano”.
I MIGLIORI IN CAMPO
Becerri (Vergiatese) 7.5 – Due gol e tanta fantasia in attacco, non solo per cercare la conclusione personale, ma anche per smarcare i compagni di reparto. Mette lo zampino anche sulla seconda rete, dato che è proprio lui a calciare il corner da cui nasce il tap-in vincente. Medesimo voto, e prestazione altrettanto determinante, per il portiere Russo, che para un rigore e compie altre due parate provvidenziali.
Siviero (Base 96 Seveso) 6.5 – Entra nel secondo tempo e riaccende momentaneamente l’entusiasmo dei suoi mettendo a segno la rete che per qualche minuto sembra poter riaprire la partita. Agile e propositivo, si mette in mostra svolgendo bene il suo dovere.
LE PAGELLE
VERGIATESE – BASE 96 SEVESO 3-1 (2-0)
Vergiatese: Russo 7.5, El Fiki 6.5, M’Zoughi 6 (42′ st Taccogna sv), Dal Santo 6.5, Parini 6.5, Rossi 7, Broggi 6.5 (40′ st Markeci sv), Scampini 7 (24′ st Mhaimer 6), Pedergnana 6.5, Becerri 7.5 (44′ st Mammetti sv), Vitulli 6.5 (11′ st Pandiani 6). A disposizione: Barbieri, Crispo, Tondi, Rando). Allenatore: Crucitti
Base 96 Seveso: Porro 5.5, Sala 6 (31′ st Reyes 6), Gerosa 6, Odone 6 (1′ st Siviero 6.5), Arienti R. 5.5, Nasali 5.5, Cesana 6.5, Barbera 6 (28′ st Riboldi 6), Catta 6.5, Marinoni 6, Marinaci 5.5 (20′ st Mosca 6). A disposizione: Citterio, De Petri, Elezi, Arienti L., Carraro. Allenatore: Corti
Silvia Alabardi