LAVAGNA – Il benvenuto al Città di Varese da parte del campionato non poteva essere più duro di così: sul campo della Lavagnese ci sono stati 90′ (quasi 100′) di autentica guerra sportiva e, con fatica e sudore, i biancorossi l’hanno vinta 1-2: dopo il rigore iniziale di Avellino, il Varese è uscito alla distanza pareggiando con D’Orazio e ribaltando il risultato grazie alla zampata di Minaj poco prima dell’intervallo. Ripresa nervosa con un’espulsione per parte (Di Renzo nel Varese, Bacigalupo nella Lavagnese), sei minuti di recupero, ma il risultato non cambia: il Varese vince e, possiamo dirlo, convince. Serviva una vittoria per cominciare questo campionato e la vittoria è arrivata: ora testa al Fossano.

FISCHIO D’INIZIO – Formazione scontata per mister Rossi che recupera D’Orazio e lo schiera subito in mezzo al campo a fianco del jolly Premoli (panchina per l’ultimo acquisto Piraccini). Sulle corsie spazio a Foschiani e a Tosi con la linea a tre composta da Mapelli, Monticone e Parpinel a guardia di Trombini. Mamah trequartista alle spalle di Minaj e Di Renzo. 4-3-3 per la Lavagnese con Ravetto tra i pali, Sommovigo e Bertoletti sulle corsie con Avellino e Bacigalupo in mezzo. Amendola prende posto in cabina di regia affiancato da Dotto e Romanengo, con Richetti e Oliveri larghi in supporto di Croci.

PRIMO TEMPO – Ottimo avvio del Città di Varese che conclude avanti 2-1 i primi 45’ del suo campionato. Dopo un buon inizio, i biancorossi vengono però puniti dalla prima offensiva dei padroni di casa con Romanengo che è bravo a conquistarsi un rigore d’astuzia sulla spallata di Mapelli: Avellino non sbaglia dagli undici metri e la Lavagnese passa in vantaggio. La partita è nervosa, sei ammoniti nel primo tempo, ma il Varese ha la lucidità per pareggiare: fucilata (deviata) di D’Orazio e la gara sembra indirizzarsi verso l’intervallo in parità. Ma allo scadere Minaj dimostra di non essere d’accordo e finalizza, sul servizio di Di Renzo, un’azione da lui stesso avviata. Il Varese ha rimontato la Lavagnese; nel secondo tempo dovrà difendere il vantaggio.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa mancano i gol, ma il nervosismo è lo stesso, tant’è che al 23’ entrambe le squadre restano in dieci: secondo giallo per Di Renzo dopo un’altra sbracciata energica su Bacigalupo, e rosso per il difensore di casa in virtù delle proteste esagerate (espulso anche mister Fasano). Prima di questo, da segnalare un doppio ottimo intervento di Trombini che ha impedito il pari in un paio di occasioni ravvicinate e, dall’altra parte, una bella inzuccata dello stesso Di Renzo neutralizzata da Ravetto. I cambi non influiscono sull’equilibrio del match che resta invariato fino al triplice fischio: grande vittoria del Varese che comincia il suo campionato nel migliore dei modi.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICALA SALA STAMPA LE PAGELLE

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

53′: finisce qui! Il Città di Varese supera 2-1 la Lavagnese in rimonta e conquista i primi tre punti del suo campionato!

53′: Pastore conquista il fallo su una spinta di Guglielmi: ultimi secondi di sofferenza per il Varese.

52′: Trombini fa suo il tiro da fuori di Lombardi, ma l’arbitro ancora non fischia.

51′: tiro di Cantatore facile per Ravetto, ultima occasione Lavagnese.

51′: D’Orazio spazza: il Varese prova a tenere il pallone lontano dall’area.

50′: scontro D’Arcangelo-Trombini: l’arbitro premia il portiere, palla al Varese.

48′: la Lavagnese reclama un rigore per la spinta di Foschiani su Rovido; per l’arbitro è tutto ok. Proprio Foschiani viene tolto per far spazio ad A. Baggio.

45′: sei minuti di recupero!

44′: Dotto abbatte Pastore in ripartenza: giallo inevitabile. Ultima azione del match per il numero 10 che viene sostituito da Rovido.

42′: Bacigalupo viene portato fuori dal campo in barella: dopo la gomitata di Di Renzo c’era un vistoso taglio sul suo volto.

41′: destro da fuori di D’Orazio: Ravetto respinge e Avellino anticipa l’accorrente Pastore conquistando un fallo.

37′: Aiolfi rileva Minaj per questo finale. Ritmi bassi, le due squadre si preparano al rush conclusivo.

31′: torna avanti il Varese: punizione dalla trequarti di sinistra, Pastore sul pallone

30′: Rossi si gioca la carta Pastore che prende il posto di Mamah.

29′ angolo per la Lavagnese che crede nel pareggio.

27′: dopo quattro minuti di gioco fermo si riparte dieci contro dieci.

25′: dentro Profumo per Righetti nella Lavagnese. Continua il nervosismo, espulso anche Fasano, mister della Lavagnese.

23′: Varese in dieci! Altra sbracciata di Di Renzo su Bacigalupo e l’arbitro tira fuori il secondo giallo. Bacigalupo infuriato con l’arbitro protesta in maniera esagerata e viene espulso a sua volta. Animi bollenti: ammoniti anche Monticone e Amendola.

21′: Romanengo sfiora di un nulla l’appuntamento con il pallone! Grandissima occasione per la Lavagnese su un cross tagliato all’altezza dell’area piccola.

19′: altro cambio per i padroni di casa: fuori Oliveri e dentro Lombardi.

18′: ancora Ravetto protagonista sulla capocciata di Mapelli; altro angolo per il Varese, ma questa volta la Lavagnese si difende con ordine e riparte.

18′: Di Renzo sfiora il tris! Sul corner di Tosi arriva l’inzuccata centrale del centravanti biancorosso e la risposta attenta dell’estremo difensore.

17′: Mamah di potenza, con una spinta giudicata regolare, si libera di Bertoletti e serve sul secondo palo Tosi; pallone leggermente lungo e sul controllo dell’esterno arriva Guglielmi a spazzare.

16′: Oliveri sfonda da sinistra, ma Mapelli fa buona guardia e spazza in out.

15′: crampi per Sommovigo: al suo posto dentro Guglielmi. Fuori anche Croci per D’Arcangelo.

11′: battuta lunga sul secondo palo: il Varese respira.

11′: è il momento dell’ex Cantatore: fuori Parpinel. Premoli scala in difesa e Cantatore prende posto al fianco di D’Orazio. La Lavagnese resta in attacco con una punizione pericolosa da destra.

10′: altro ottimo intervento di Trombini che anticipa un avversario pronto a colpire di testa. Varese un po’ in sofferenza in questa fase.

9′: super intervento di Trombini! Su un’imbucata per Croci, l’estremo difensore biancorosso esce con i tempi giusti e blocca la conclusione deviando in angolo.

7′: Parpinel allontana in out e resta a terra.

6′: insiste la Lavagnese che conquista un corner: sulla battuta la difesa biancorossa allontana. Sul prosieguo la Lavagnese torna a battere dalla bandierina.

5′: grandissima azione in copertura di D’Orazio che anticipa di un nulla la conclusione dal limite di Romanengo.

4′: Di Renzo prova la conclusione diretta: palla fuori non di molto.

4′: punizione dal vertice sinistro dell’area di rigore per il Varese: sanzionato un tocco di mano sul cross di Di Renzo.

3′: risponde il Varese: bella azione di Tosi che libera Foschiani da dentro l’area, ma sul suo cross Sommovigo riesce ad allontanare prima dell’intervento di Di Renzo. Forse Foschiani avrebbe potuto cercare la conclusione.

1′: subito una bella discesa sulla sinistra di Oliveri, ma sul suo cross a rimorchio non arriva nessun compagno.

Ore 15.58: le due squadre tornano in campo: stessi ventidue del primo tempo.

PRIMO TEMPO

46′: finisce qui il primo tempo: Varese avanti 2-1 in rimonta sulla Lavagnese.

46′: MINAJ RADDOPPIA!!!! 2-1 VARESE!!! Contropiede fulminante del classe ’01 che conquista palla a centrocampo, imbuca Di Renzo sull’out di sinistra che lo riserve tutto solo in mezzo e di piatto fulmina Ravetto.

45′: un minuto di recupero.

43′: angolo per la Lavagnese: Minaj riparte in contropiede e Sommovigo è costretto a spendere un giallo per fermarlo.

41′: tirocross insidioso di Oliveri che non termina troppo distante dall’incrocio dei pali. Il Varese riparte.

38′: la Lavagnese riparte in contropiede e Foschiani lo sventa con un fallo tattico; giallo inevitabile.

38′: Mamah entra in area e prova la conclusione che Bacigalupo smorza in corner.

35′: Di Renzo sbraccia troppo su Avellino: giallo anche per lui.

32′: Di Renzo chiude ancora in corner, ma la Lavagnese sbaglia la battuta e il Varese torna in possesso del pallone con il rinvio di Trombini.

31′: angolo per la Lavagnese che torna a farsi vedere in avanti.

27′: battuta bassa di Mamah deviata in corner da un avversario.

26′: insiste il Varese! Tosi agganciato da Dotto sull’out di sinistra: fallo e buona punizione per i biancorossi.

24′: D’ORAZIO!!!!!! FUCILATA DAI VENTI METRI CHE NON LASCIA SCAMPO A RAVETTO!! Dopo un’azione prolungata dei biancorossi il pallone termina al limite dell’area dove D’Orazio non ci pensa troppo e di prima intenzione scarica una fucilata, deviata da un difensore, che buca l’estremo difensore! 1-1 e partita di nuovo in equilibrio!

23′: clamoroso gol sbagliato da Mamah! Discesa splendida di Tosi che, favorito da un tocco di Di Renzo, entra in area e serve Mamah tutto solo: il più classico dei rigori in movimento finisce però alto sulla traversa.

21′: D’Orazio abbatte Romanengo in mezzo al campo: giallo inevitabile.

21′: Romanengo ci prova da fuori: conclusione debole e facile per Trombini.

20′: battuta troppo corta e bassa di Mamah, la Lavagnese riparte.

19′: Mamah scatta sull’out e viene contrastato in maniera irregolare da Romanengo; punizione da destra per il Varese che porta in area i saltatori.

15′: D’Orazio scuote il Varese! Destro potente dal limite dell’area che manca di poco il bersaglio grosso.

14′: Lavagnese ancora pericolosa: sul cross di Righetti, Croci non arriva sul pallone per questione di millimetri.

11′: NON SBAGLIA AVELLINO!!! Rigore perfetto del capitano bianconero che buca Trombini nonostante l’estremo difensore biancorosso avesse intuito la traiettoria. Avvio in salita per il Varese.

10′: rigore per la Lavagnese! Alla prima sortita offensiva di Romanengo, la spallata di Mapelli viene punita col penalty. Decisione dubbia.

9′: occasionissima Varese! Foschiani dal limite cerca la conclusione di mancino di prima intenzione, ma trova la risposta pronta di Ravetto.

6′: parapiglia in area bianconera: l’arbitro fischia un fallo di confusione a favore dei padroni di casa.

5′: altro giallo per la Lavagnese! Bacigalupo stecca Di Renzo sulla trequarti e l’arbitro gli mostra il cartellino.

4′: buon inizio del Varese con i tifosi biancorossi che si fanno sentire dalla curva.

2′: Parpinel di potenza non trova lo specchio della porta.

1′: inizio col botto! Contrasto duro di Avellino al limite dell’area su D’Orazio: punizione Varese da buonissima posizione e cartellino giallo per il capitano della Lavagnese.

Ore 14.59: fischio d’inizio! Comincia il campionato anche per Lavagnese e Città di Varese!

Ore 14.56: ingresso in campo per i calciatori: Lavagnese in classica tenuta bianconera, Varese in biancorosso.

Ore 14.45: le squadre rientrano negli spogliatoi dopo la consueta fase di riscaldamento. Manca pochissimo al fischio d’inizio.

IL TABELLINO
LAVAGNESE – CITTÀ DI VARESE 1-2 (1-2)
Lavagnese: Ravetto, Sommovigo (15′ st Guglielmi), Avellino, Bacigalupo, Bertoletti, Dotto (45′ st Rovido), Amendola, Romanengo, Righetti, Croci (15′ st D’Arcangelo), Oliveri (19′ st Lombardi). A disposizione: Calzetta, Profumo, Vatteroni, Bei, Lauro. Allenatore: Fasano
Città di Varese: Trombini, Mapelli, Monticone, Parpinel (11′ st Cantatore), Foschiani (48′ st A. Baggio), Premoli, D’Orazio, Tosi, Mamah (30′ st Pastore), Minaj (37′ st Aiolfi), Di Renzo. A disposizione: Priori, Battistella, Ebagua, Piraccini, L. Baggio. Allenatore: Rossi
Arbitro: Fabio Cevenini di Siena (Federico Laici di Valdarno – Massimo Vagheggi di Arezzo)
Marcatori: pt: 11′ rig. Avellino (L), 24′ D’Orazio (V), 45′ Minaj (V)
Note: soleggiato con qualche nuvola, campo in sintetico in perfette condizioni. Ammoniti: Avellino (L), Bacigalupo (L), D’Orazio (V), Di Renzo (V), Foschiani (V), Sommovigo (L), Monticone (V), Amendola (L), Dotto (L). Espulsi: 23′ st Di Renzo (V) per doppio giallo e Bacigalupo (L) per proteste nei confronti del direttore di gara; 25′ st mister Fasano (L) per proteste. Angoli: 7-4. Recuperi: 1’+6′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui