La Lavena Tresiana dopo la vittoria ottenuta nell’ottava giornata si trova a +5 sulla zona salvezza. Domenica, contro il S. Luigi, Francesco Di Salvo è stato autore di un’ottima prestazione. Il numero 4 all’inizio del secondo tempo ha avanzato la sua posizione creando scompigli alla retroguardia avversaria e ha anche fornito l’assist per il gol del pareggio arrivato dopo pochi minuti dall’inizio della ripresa.
Di Salvo racconta le difficoltà iniziali avute in questa stagione, dovute anche ai numerosi giocatori che si sono aggiunti alla rosa. L’obiettivo rimane la salvezza e potrebbe essere un traguardo fondamentale per gettare le basi per un futuro ricco di soddisfazioni. 

Come giudichi l’avvio di annata?
“Non siamo partiti benissimo. Nonostante il successo alla prima di campionato, i risultati successivi non sono stati dei migliori. Siamo un gruppo nuovo e probabilmente c’è voluto un po’ di tempo per ambientarci. Anche il mister ha dovuto conoscerci meglio e ora stiamo iniziando a essere più squadra: ogni allenamento è fondamentale per far aumentare l’affinità tra di noi. Purtroppo questo periodo di ambientamento ci ha fatto perdere dei punti, ma sono fiducioso per il futuro”. 

Quali erano gli obiettivi all’inizio del campionato? Sono cambiati alla luce dei risultati ottenuti?
“L’obiettivo principale di quest’anno è fare gruppo e migliorare come squadra. Non abbiamo molte pretese, ma vogliamo giocare il più possibile per porre le basi per il futuro. Daremo comunque il massimo e giocheremo con il cuore ogni partita. Questa potrebbe essere un’annata di transizione e per noi sarebbe importantissimo riuscire a ottenere la salvezza per poi iniziare le prossime stagioni con più ambizioni”.

Contro il S. Luigi Albizzate avete ottenuto una vittoria importante in chiave salvezza; sei contento della prestazione della squadra?
“Non è stata la nostra miglior partita e soprattutto nel primo tempo eravamo parecchio in confusione ed eravamo molto disuniti. Certamente le condizioni del campo non ci hanno aiutato, ma avremmo potuto comunque fare meglio. All’intervallo il mister si è fatto sentire e nella ripresa, infatti, siamo entrati in campo con un piglio totalmente diverso. Non è un caso che il gol del pareggio sia arrivato pochi minuti dopo essere usciti dagli spogliatoi. Con cuore e grinta siamo poi riusciti a portare a casa il risultato. Abbiamo giocato il secondo tempo da vera squadra e dimostrato quali sono le nostre vere qualità”.

Nel secondo tempo, quando il mister ha avanzato la tua posizione, hai dato parecchi problemi alla difesa avversaria; qual è il ruolo che prediligi?
“Non ho un ruolo preferito. Dipende molto dalle situazioni di gioco e dal modulo utilizzato dal mister. Penso che “terzino di spinta” sia la definizione migliore, amo attaccare ma mi piace partire da dietro. Quando ho tanto campo davanti penso di riuscire a dare il meglio di me. Il mio obiettivo è quello di essere sempre pericoloso e di provare ad incidere in attacco. Contro il S. Luigi mi sono trovato molto bene in coppia con Surace; ormai è la terza volta che giochiamo insieme e c’è stata grande sintonia tra di noi. Ci capiamo al volo e sono molto contento di giocare con lui”.

La tua carriera come si è svolta?
“Sono nato e cresciuto calcisticamente nel Luino; è la squadra in cui sono rimasto più tempo, ossia dai Giovanissimi fino a quando avevo 18 anni. Con quella maglia ho avuto la possibilità di affrontare un campionato in Terza Categoria, ma causa di impegni lavorativi ho dovuto smettere per un anno. Non appena gli orari me lo hanno permesso sono ritornato a giocare; prima “a sette” per due anni e poi di nuovo “a undici”, quando, nel 2019 sono passato alla Lavena Tresiana. Avevo buone sensazioni e tanta voglia di giocare: è per questo motivo che ho deciso di tornare a giocare “a undici”. In futuro mi piacerebbe provare ad affrontare categorie più alte; vorrei allenarmi più spesso e più intensamente in modo da migliorare ancora”.

Nel prossimo match affronterete l’Union Tre Valli nel derby; che sensazioni hai riguardo la partita?
“Dopo la vittoria di domenica scorsa penso partiremo molto carichi. Portare a casa i tre punti era fondamentale e vogliamo ripeterci anche contro l’Union Tre Valli. Ho davvero buone sensazioni per il futuro; abbiamo tanti giocatori validi e penso che sarà il tempo a dimostrare il vero valore di questa squadra. Siamo molto determinati e sappiamo di poter migliorare ancora. Con tanto lavoro e dedizione cercheremo di arrivare il più in alto possibile in classifica”.

Giovanni Enrico Civelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui