Si appresta ad iniziare la stagione del ritorno alla normalità, almeno parziale, per tanti campionati e tante discipline.
In particolare per la pallacanestro, dopo una mezza annata, quella dello scorso anno, soprattutto a livello di campionati minors con poche squadre ma grandi emozioni. Da settembre si ripartirà invece alla grande, con tante compagini agguerrite in campo alla ricerca della promozione o impegnate nella lotta salvezza per mantenere la categoria.
Saranno tornei che vivranno sempre con l’allerta massima per la situazione sanitaria, ma con la speranza di poter partire e terminare senza intoppi, così com’è stato lo scorso anno. Un’allerta ed un’attenzione che non bloccano la normale organizzazione della stagione e così la FIP Lombardia ha reso note le formule di svolgimento dei campionati di Serie C Gold e C Silver.

La CGold sarà un torneo a 30 squadre, suddiviso in 3 giorni da 10 ciascuno con gare d’andata e di ritorno, determinanti per la prima fase di classificazione. Le prime 5 squadre classificate di ciascun girone andranno a finire nel gruppo Gold, mentre le seconde 5 nel gruppo Silver.
In questi due giorni le squadre giocano solo partite di andata contro le altre 10 compagini provenienti dagli altri due giorni, con 5 gare in casa e 5 in trasferta.
Al termine di questa fase ci saranno i playoff, a cui sono ammesse 16 squadre, le prime tredici della fase a classificazione del girone Gold e le prime due del Silver. Varese Academy, giocando il campionato grazie ad una wild card per meriti sportivi, non potrà accedere ai playoff e, nel caso si qualifichi in uno dei posti utili, sarà sostituita dalla terza qualificata nel girone Silver.

Le 16 squadre che si sono qualificate ai playoff verranno distribuite, fa sapere la Fip, in due tabelloni con gare ad eliminazione diretta, con primo e secondo turno al meglio delle tre partite, mentre la finale si gioca al meglio delle 5 e le due squadre vincenti saranno promosse in Serie B.
Per quanto concerne le retrocessioni, andranno direttamente in C silver le ultime tre classificate del girone Silver, mentre le precedenti 4 si sfideranno nei playout con accoppiamento ad incrocio, con sfide al meglio delle 3 gare.

Passando al campionato di C Silver, invece, le squadre partecipanti saranno ben 48, suddivise in 3 giorni da 16, ciascuno con due sotto gironi da 8.
Nella prima fase di classificazione le formazioni di ogni sotto girone incontrano le 8 squadre dell’altro sotto girone con partite di andata e ritorno, per un totale di 16 sfide. Le squadre si portano appresso i risultati ottenuti nella fase di qualificazione con le squadre del proprio sotto girone. Questi risultati sono parte integrante della classifica del girone di classificazione. Al termine le squadre saranno classificate dal primo al sedicesimo posto.

Terminata questa fase si passa ai playoff, a cui sono ammesse 24 squadre, ovvero le prime 8 classificate di ciascun girone di classificazione. Le squadre ammesse vengono distribuite in tre tabelloni ad eliminazione diretta. Tutti i turni si giocano al meglio delle tre partite, prima ed eventuale terza partita in casa della squadra con il numero di tabellone più basso. Le tre squadre vincenti sono promosse in serie C Gold.

Retrocederanno in Serie D le ultime due squadre di ciascun girone di classificazione, mentre i playout verranno composti da 4 squadre: la peggiore 13.ma e le squadre classificate al 14.mo posto di ciascun girone di classificazione. Si incontrano al meglio delle tre partite, prima ed eventuale terza partita in casa della squadra con il numero di tabellone più basso. Le squadre perdenti sono retrocesse in Serie D.

Qui sotto i due allegati presentati dalla FIP con tutte le informazioni ed i tabelloni.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui