Il dilemma allenamenti individuali sì, allenamenti individuali no continua e la prima categoria prova ad organizzarsi di conseguenza. Sicuri che i campionati della stagione 2020/2021 non riprenderanno, la voglia di riavvicinarsi ai campi da gioco e le possibilità offerte dalla regione Lombardia grazie alla zona gialla, hanno però fatto sì che l’attività sportiva subisse una decisa sterzata. E così, seguendo tutte le direttive, ecco che in questi giorni i centri sportivi stanno a poco a poco riaprendo e dando spazio ai rispettivi atleti. Quanto meno per i settori giovanili, mentre le prime squadre restano più scettiche e di conseguenza ai box.
Vediamo la situazione società per società.
Accademia Bmv: la ripresa per i più giovani è in fase organizzativa. Sabato 13 e domenica 14 febbraio via libera per tutte le formazioni fino alla Juniores compresa; al momento il programma prevede allenamenti con cadenza settimanale nei weekend. Ma non appena la situazione lo permetterà sia a livello meteo che epidemiologico si penserà anche a training serali. L’obiettivo sarebbe riuscire a proporre qualche torneo estivo. Capitolo prima squadra: la situazione resta ferma ma in costante monitoraggio, nella speranza di intravedere spiragli per una ripartenza anche solo “amichevole”.
Antoniana: riunioni in corso in casa Antoniana per capire se, nel rispetto del protocollo, si possa ridare “ossigeno” almeno al settore giovanile. La situazione verrà definita nei prossimi giorni.
Arsaghese: dallo scorso lunedì il campo di Arsago è tornato operativo e a disposizione di tutto il settore giovanile sempre nel rispetto delle norme stabilite dal protocollo. Restano ancora ferme juniores e prima squadra.
Bosto: il Bosto c’è! Torna ad animarsi Capolago sia con il settore giovanile sia con i ragazzi di mister Epifani.
Canegrate: via libera a tutto il settore giovanile juniores compresa con allenamenti individuali. Ancora ferma la prima squadra. La speranza è che qualcosa cambi dopo il decreto del 5 marzo e che anche i più grandi possano tornare a divertirsi sul campo.
Cantello Belfortese: anche la squadra dei presidenti Fontana ha riaperto i cancelli per tutto il settore giovanile con allenamenti individuali e senza l’utilizzo di docce. Restano al palo Juniores e Prima Squadra.
Crennese Gallaratese: la società del presidente Elmazi torna in campo e lo fa con tutte le squadre del settore giovanile, juniores compresa. I grandi di mister Marchiorato, invece, restano ancora a bordocampo.
Folgore Legnano: la squadra legnanese conta una sola formazione nel settore giovanile ovvero i 2009 e la società ha spinto per tornare ad “abbracciarli”. E così ecco gli allenamenti individuali “a prescindere che al campo ci si presenti in 4 o 10, ma questi ragazzini meritano di tornare a divertirsi” ha affermato il ds Paolo Ferrario. Tutto fermo per quanto riguarda la prima squadra.
Ispra:la squadra del tecnico Pasetti resta lontana dal rettangolo verde, si lavora per capire se tornare a dare spazio o meno al settore giovanile.
Luino: il prossimo weekend sarà quello decisivo per capire se anche a Luino il calcio tornerà protagonista, più che il calcio, ovviamente, gli allenamenti individuali quanto meno per il settore giovanile. Si attendono sviluppi.
NFO Ferno: in quel di Ferno ecco tornare in campo tutto il settore giovanile con le categoria impegnate a cadenza settimanale e distribuite sui sei giorni da lunedì a sabato. Nulla da fare, per il momento, per la prima squadra.
Pro Azzurra Mozzate: anche in casa Mozzate la voglia di dare spazio ai più giovani è prevalsa sulla pigrizia e sulle difficoltà oggettive di ripresa, quindi sì ai più piccoli, no, invece, per i più grandi.
San Marco: la certezza è che la prima squadra non tornerà sul campo in questa stagione, ma in compenso si sta lavorando sodo per far ripartire tutto il settore giovanile a partire da fine febbraio.
San Michele: la scorsa settimana i gialloneri sono tornati sul campo con tutto il settore giovanile e si è perso da subito il conto dei sorrisi che si sono mischiati seppur a distanza. Non si può dire altrettanto per la prima squadra, in questo caso si attendono nuove direttive.
Tradate: né grandi, né piccoli. Tutto fermo in via Uslenghi in attesa di tempi migliori.
Valceresio: la scorsa settimana abbiamo intervistato il responsabile del settore giovanile Silvano Zanovello che ci ha confermato la ripartenza in sicurezza e scaglionata di tutte le categorie dei più giovani. La squadra di mister D’Onofrio, invece, non ha ancora ripreso alcuna attività.
Mariella Lamonica