Il Città di Varese espugna Lavagna 1-2 grazie ai gol di D’Orazio e Minaj (dopo il rigore di Avellino). Ecco le nostre pagelle:
Trombini 6.5: incolpevole sul rigore, ci mette del suo per difendere il vantaggio nella ripresa e lo fa con ottimi risultati. Buon debutto in campionato in biancorosso per il classe ’01.
Mapelli 6.5: peccato per il rigore (generoso) su cui effettivamente non ha tutte queste colpe. Per il resto solita prestazione di sostanza: dimostra di meritare la fascia di capitano che ha al braccio.
Monticone 6.5: è il leader della difesa e in campo si fa sentire: interventi precisi e puntuali
Parpinel 6.5: prestazione autoritaria sulla sinistra: dalle sue parti non si passa. Peccato per il problema che lo costringe a chiedere la sostituzione (11’ st Cantatore 6: tanta sostanza in mezzo al campo. Questo è ciò che serve al Varese).
Foschiani 6: doveva dare continuità alla bella prova in Coppa Italia e lo ha fatto: buona propulsione offensiva, ottima attenzione dietro e grande intelligenza tattica, vedi il giallo ben speso per impedire un contropiede (48’ st A. Baggio sv: entra per difendere il risultato)
Premoli 6: sacrificato in un ruolo non suo in mezzo al campo si disimpegna in maniera sufficiente. Nel secondo tempo scala in difesa e gioca con la stessa precisione e intensità
D’Orazio 7: il suo gol è l’emblema di ciò che è mancato al Varese la scorsa stagione: tiri da fuori e gol sporchi. Per il resto qualche piccola sbavatura, ma tanta grinta e sostanza in mezzo al campo.
Tosi 6.5: il ragazzo ha un enorme potenziale e avrà tante occasioni per dimostrarlo: la fascia sinistra biancorossa è sua.
Mamah 6: fisicamente dimostra una condizione impressionante e dà sempre l’impressione di poter spaccare la partita. Questo, almeno oggi, non è avvenuto e il gol sbagliato nel primo tempo poteva pesare, ma la prestazione resta assolutamente sufficiente (30’ st Pastore 6: entra e contribuisce a difendere il risultato con buone giocate che permettono al Varese di guadagnare secondi preziosi)
Minaj 7: il suo è il gol vittoria e Rossi l’aveva messo dal primo minuto per consentirgli di mandare in crisi la Lavagnese con la sua velocità. Il classe ’01 non ha deluso e la sua zampata è valsa tre punti; a fine gara, sorridendo, ne promette altri (37’ st Aiolfi sv: scampoli di partita per tenere il pallone lontano dall’area)
Di Renzo 6: la sua partita sarebbe ben oltre la sufficienza, ma l’espulsione ha rischiato di compromettere la gara. Facciamo una media: il sei se lo merita tutto e la sua assenza domenica prossima si farà sentire.
Rossi 6.5: il Varese da battaglia che ha sempre proclamato di volere in campo si comincia a vedere. Tre punti al debutto e consapevolezza di poter fare grandi cose.
LAVAGNESE: Ravetto 6, Sommovigo 5.5 (15’ st Guglielmi 6), Avellino 6.5, Bacigalupo 6, Bertoletti 6, Dotto 6 (45’ st Rovido sv), Amendola 5.5, Romanengo 6.5, Righetti 6, Croci 5.5 (15’ st D’Arcangelo 6), Oliveri 6 (19’ st Lombardi 6); all. Fasano 6
Matteo Carraro