La Openjobmetis Varese perde 104-99 sul campo della Dinamo Sassari e rimane ultima in classifica nonostante abbia condotto una grande prova offensiva in terra sarda. Andiamo a vedere i voti del match.
Kell 8: 34 di valutazione, 28 punti, 7 rimbalzi e 5 assist in una prova fatta di tantissima concretezza e soprattutto qualità in entrambe le fasi di gioco. Sfrutta benissimo la superiorità fisica nel confronto diretto con Robinson che infatti lo soffre ed in attacco si mostra, insieme a Keene, il baluardo offensivo dei biancorossi. Fa sempre la cosa giusta al momento giusto e ad oggi è forse la più bella certezza di Varese.
Beane 5: Partita anonima la sua quella di stasera. Non riesce mai ad entrare in ritmo, né in attacco, dove viene limitato e soffre molto la pressione sugli esterni di Sassari, né in difesa, dove non riesce a portare quell’intensità nella marcatura uomo contro uomo che solitamente lo caratterizza.
Sorokas 5: Purtroppo per il lituano siamo tornati ad ormai più di un mese fa, quando le sue prestazioni erano contrassegnate da molti “vorrei ma non posso”. Si limita al semplice compito e non va mai oltre con la giocata, soprattutto in attacco. In difesa soffre nel passaggio alla zona 3-2 e più in generale non riesce a reggere la fisicità e l’atletismo di Burnell, soprattutto nel calo generale del quarto quarto.
De Nicolao 6.5: Corre, suda, si sbatte e come accaduto contro Napoli, spesso e volentieri cerca di guidare la squadra nell’alzare il ritmo di gioco. Finalmente si fa trovare anche più presente in attacco, trovando 5 punti a fila nel finale in un momento cruciale del match che avrebbero potuto essere decisivi.
Egbunu 4.5: Il centro nigeriano vive una partita complicatissima contro Mekowulu ma soprattutto Diop che, senza strafare, lo limita sensibilmente. In attacco vive di riflesso negativamente la grande prova sul perimetro di Kell e Keene ma su di lui pesa soprattutto quell’interferenza a canestro che poi è risultata decisiva ai fini del risultato finale. In difesa si mostra spaesato, anche con la zona, spesso trovandosi fuori posizione e lasciando varchi che sono un invito non rifiutabile per Logan e compagni.
Ferrero 5.5: Il capitano in campo si mostra propositivo e volitivo, trovando anche un paio di canestri importanti. In difesa cerca di limitare Bendzius. Paga il maggior atletismo degli avversari.
Jones 6: Fa molta fatica all’inizio, soffrendo terribilmente il duo Bendzius – Treier. Non si trova a suo agio nella zona 3-2, finendo spesso per perdere l’uomo nell’angolo e più in generale nei primi due quarti si mostra confusionario palla in mano. Nella ripresa alza il tono della propria prova, non solo a livello di punti segnati, quanto anche nella lotta a rimbalzo, come i 7 conquistati alla fine dimostrano.
Keene 7.5: Non può essere 8 solo perché sulle sue spalle pesa quell’errore all’ultimo tiro che poteva essere gestito meglio, con 12 secondi a disposizione. Non c’è dubbio però che Varese questa sera poggi totalmente sulle sue giocate offensive, così come quelle di Kell. Inizia alla grandissima segnando 15 punti nel primo quarto e nella ripresa continua a martellare la difesa biancoblu in lungo ed in largo, da due e da tre. In difesa però fa fatica nell’accoppiamento con Logan, che lo costringe anche a perdere qualche pallone di troppo velenoso. I 33 punti finali in 36 minuti mostrano comunque molto delle potenzialità di questo giocatore.
Alessandro Burin