Beane: 7,5 Dopo la prova opaca contro Brindisi, Beane si riscatta ampiamente stasera. Bene nei regolamentari con due bombe filate per rilanciare la fuga varesina sul 42-34, poi buon protagonista nei supplementari con unica eccezione il possesso finale del primo supplementare gestito in malo modo. Però, mette 9 punti nel secondo supplementare sui 15 totali di Varese. Così è un plus importante.
Morse: 6,5 Unico neo l’antisportivo su Williams R. che lo manda in panchina con cinque falli al 47′. Per il resto dà presenza difensiva, va bene a rimbalzo (6 in totale) e sa essere pericoloso. Bel dubbio per Bulleri in vista dell’arrivo di Egbunu nelle rotazioni.
Scola: 7 Martella per tutti i 50′ dell’incontro il canestro cremonese con una prova di rara costanza e sostanza. Doppia doppia per punti – 30 vicino al massimo dei 33 contro Sassari – e rimbalzi, 10. Subisce 9 falli a testimonianza di una pericolosità diffusa e, in generale, fornisce anche un discreto apporto difensivo.
Jakovics: 6,5 A suo agio nei vari assetti con 3 piccoli schierati quasi costantemente da Bulleri, Ingus ritrova quel ferale tiro dalla distanza che fa male agli avversari. Sua era la tripla dell’81-75 che sembrava indirizzare sulla strada varesina l’incontro a 4′ dalla fine. Con uno Jakovics così la strada verso la salvezza è meno impervia.
Ruzzier: 7 Serata da regista vecchia maniera per Ruzzier che segna solo quando serve – vedasi la tripla del 92 pari a 42′ per replicare allo scatenato Cournooh e tenere l’OJM incollata – serve tanti bei palloni ai compagni – ben 9 gli assist alla fine – e va anche a rimbalzo in aiuto ai compagni con 8 carambole. In più una bellissima difesa su Hommes cui deve tanti centimetri con tanto di palla recuperata e contropiede lanciato nelle mani di Strautins. Perfetto.
Strautins: 6,5 In realtà non vive una grande serata, ma se stiamo commentando una vittoria e il rilancio nella lotta salvezza di Varese, il merito è solo di quei due punti strappati a rimbalzo offensivo sulla sirena del 40′. Senza quel canestro sarebbe stata un’altra storia. Prezioso.
De Vico: 5 Unico fuori dal coro. Soffre le pene dell’inferno in difesa su Hommes cui concede per ben due volte canestro e fallo da 3 punti.
Ferrero: 6,5 Al suo primo ingresso è bravo prima a recuperare un pallone, poi a colpire sullo scarico con la tripla del 15-11. Richiamato in causa sul quarto fallo di De Vico nella quarta frazione, risponde con grinta e tenacia. Unico neo quell’1/4 ai liberi che rischiava di avere un elevato peso specifico sulla contesa.
Douglas: 7 Vive a fari spenti i due supplementari dove, probabilmente, aveva finito il gas. Prima, però, disputa una signora partita essendo bravo nelle letture – anche 4 assist per lui – e tenace in difesa dove si spende molto bene. Chiude in doppia doppia con 17 punti e ben 10 rimbalzi.

Matteo Gallo

(foto Stefano Benvegnù, Agenzia Blitz)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui