Il Città di Varese regola 2-0 il Borgosesia grazie al rigore di Balla e al gol di Otelè e ipoteca la salvezza. Ecco le nostre pagelle:
Siaulys 6: giornata quasi inoperosa, ma quando serve c’è.
Quitadamo 6.5: è tornato e la sua presenza in campo si sente eccome; da terzino o da terzo di difesa è sempre una garanzia (seppure con qualche passaggio sbagliato di troppo).
Mapelli 6.5: colonna portante della difesa biancorossa; è un’autentica certezza di questa squadra.
Parpinel 6.5: a proposito di certezze: il classe ’01 gioca da veterano e non concede nulla agli avversari
Petito 6: nel complesso offre una buonissima prestazione, ma ci sono ancora delle sbavature su cui lavorare (31′ st Nicastri 6.5: il voto è frutto dell’atteggiamento con cui è entrato in campo; due discese da leone sulla fascia e giocate di gran livello).
Beak 5.5: forse è stanco, ma oggi ha fatto un leggerissimo passo indietro rispetto alle ultime uscite (1′ st Polo 6.5: entra e si sacrifica in un ruolo non suo, ma con la licenza di attaccare che gli piace: s’immola per evitare guai peggiori sulla conclusione di Bramante e nel finale cerca il tris).
Disabato 6.5: partita a due facce: un primo tempo quasi anomalo (per uno come lui ovviamente) e una ripresa da vero leader.
Gazo 6.5: prestazione assolutamente sufficiente, ma il voto si alza per il salvataggio nel primo tempo che vale oro. Non è ancora il Gazo migliore, ma è il Gazo che serve al Varese.
Capelli 6: è stanco e si vede, ma si vede anche davanti quando il pallone capita dalle sue parti. Unica nota negativa: quel gol andava fatto (42′ st Scampini sv: qualche minuto per riassaporare il campo dopo l’infortunio).
Balla 7.5: è tornato a far ballare il Varese. Ritrova il gol, sempre su rigore (ha solo cinque partite per farlo su azione), ma è una rete che pesa tantissimo e apre le porte alla solita straordinaria prestazione fatta soprattutto di sacrificio (39′ st Ebagua sv: minuti da mettere nelle gambe in vista del finale di stagione).
Minaj 6: qualche occasione la crea ma, stesso discorso fatto per Capelli, avrebbe bisogno di rifiatare. Qualche sbavatura nel finale di primo tempo, ma nel complesso la prestazione resta positiva (20′ st Otelè 7: entra e la chiude regalando la salvezza al Varese. Spreca il tris, ma ha promesso di raggiungere la doppia cifra entro la fine della stagione; gliene mancano tre).
Rossi 7: sesto risultato utile consecutivo per il Varese; il merito è anche, e soprattutto, suo. Questa squadra è finalmente a sua immagine e somiglianza e la salvezza è ormai ad un passo. Le basi per l’anno prossimo diventano sempre più solide.
BORGOSESIA: Galli 6 – Bajic 6 – Menga 6 (40′ st Iannacone sv) – Vecchi 5.5 – Monteleone 6.5 (31′ st Omoregbe sv) – Gerace 6 (37′ st Berardo sv) – Corigliano 6 – Matera 6 (22′ st Areco 6) – Bramante 6 – Perego 6 – Rivi 6; all. Rossini 6
Matteo Carraro
(foto Domenico Ghiotto Agenzia Blitz)