Librizzi: 7 Il suo è un moto perpetuo che mette in difficoltà anche un mostro sacro come Casini (poi decisivo sull’altro fronte nella ripresa anche con la bomba del 57-66), nel primo periodo è di una efficacia devastante. Certo, perde anche 6 palloni, ma bilancia il tutto con 6 assist. In continua crescita.
Virginio: 6,5 Va a strappi fra cose buone ed altre meno, ma si vede che sta crescendo a livello di continuità. La strada imboccata è quella giusta.
Allegretti: 6 Al rientro dopo un mese fermo ai box era difficile chiedergli di più. Qualche lampo in post basso, qualche idea (splendido un passaggio a tagliare l’area per l’accorrente Trentini che va a segno), ma il meglio deve certamente venire.
Maruca: 7 Gli manca solo il tiro da 3, per il resto gioca 39′ ad alto livello ed è l’anima della voglia di non arrendersi nel terzo quarto dove più volte va a segno per tenere viva la gara. Quest’anno sta viaggiando a un livello di eccellenza quasi assoluta.
Pilotti: 5,5 Parte bene con la tripla del 3-0, poi i falli lo tolgono dal match – già 2 dopo 3′ – e il suo minutaggio si ferma a quota 12′.
Spatti: 6 Sfiora la doppia doppia con 9 punti e 9 rimbalzi, ma i falli ne limitano il minutaggio (già 2 al 7′). In una serata così sarebbe servito molto di più.
Somaschini: 6 Un cameo in cui prende sfondamento da Marino e, indirettamente, lo panchina anche col successivo tecnico.
Trentini: 6,5 Donati lo manda in marcatura su Marino in avvio di gara e Giorgio lo ripaga con una prova difensiva sostanziosa. Poi condisce il tutto con 9 punti e una sapiente presenza sul parquet.
Gaye: 6 Non festeggia il compleanno con un successo, ma con due buoni assist di cui uno su palla recuperata a metà campo. Dietro non è perfetto, ma va bene così.
Matteo Gallo