Siaulys 6: esce con i guantoni puliti perché il Fossano non riesce mai ad impensierirlo. Sicuro nelle uscite e attento a guidare la linea difensiva; le colpe della mancata vittoria non sono certo sue.
Quitadamo 5.5: alterna belle giocate ad indecisioni ed errori che da uno come lui non ci si aspetta. Nel complesso non gioca male, ma soffre più del dovuto.
Mapelli 6: il capitano tiene alta la guardia dal primo all’ultimo minuto e non si fa mai saltare; va detto, però, che il Fossano non si spreca nel metterlo in difficoltà.
Parpinel 6: stesso discorso per il compagno di reparto: partita ordinata contro avversari mai realmente pericolosi. Resta comunque una buona prova.
Petito 5: il peggiore in campo: timidissimo in difesa, inesistente in fase offensiva. La differenza con Marcaletti si sente tutta (15′ st Nicastri 5.5: Rossi ha ragione, perché con lui in campo il Varese spinge di più sulla sinistra. Ma in fase difensiva Nicastri è troppo timido, oltre che impreciso nel gioco aereo).
Romeo 6: senza Gazo si deve caricare tutto il peso del centrocampo sulle spalle: sarebbe ingeneroso dire che non ci riesce, dato che è sicuramente uno dei migliori in campo tra i biancorossi. Tuttavia, è chiaro che con Gazo in campo anche lui gioca con un’altra tranquillità.
Rinaldi 5.5: lui probabilmente ha pagato di più l’assenza del dinamismo e della cattiveria di Gazo. Una grande sgroppata e un bel traversone per Ebagua non bastano per la sufficienza: troppi errori tecnici (36′ st Snidarcig sv: si vede solo in occasione del giallo preso).
Otelè 6: luci e ombre. Luci quando spacca la traversa dai trenta metri (complice un grande intervento di Merlano), ombre quando da buonissima posizione svirgola malamente. Resta comunque uno dei più propositivi davanti. (30′ st Negri 5.5: non pervenuto).
Mamah 5.5: inizia bene, poi si spegne e sparisce dal gioco. Vedendolo giocare si ha la sensazione che potrebbe fare qualcosa in più, ma questo qualcosa oggi non si è visto (19′ st Minaj 6: entra col piglio giusto e con un paio di sgroppate sulla sinistra mette in difficoltà il Fossano; peccato che i compagni non siano riusciti a sfruttarli).
Capelli 5.5: l’errore sul finire del primo tempo pesa davvero tanto. Ci ritroviamo a commentare la solita partita fatta di corsa e dribbling sulla fascia, ma di assoluta sterilità sotto porta (41′ st Dellavedova sv: non ha il tempo per provare a incidere).
Ebagua 6: se fosse riuscito a dare continuità alla prestazione del primo tempo forse la partita sarebbe finita in altro modo; purtroppo cala vistosamente nella ripresa. In ogni caso quasi tutte le occasioni offensive del Varese sono passate dai suoi piedi e solo un grande Merlano gli ha impedito di segnare.
Rossi 5: oggi, per sua stessa ammissione, la gestione dei cambi non è stata ottimale. I due punti persi pesano parecchio e il Varese non può permettersi questi passi falsi
FOSSANO: Merlano 7.5 – Adorni 5.5 (30 st Brero sv) – Giraudo 6 – Scotto 6.5 – Bellocchio 6.5 – Specchia 6 – Lazzaretti 5.5 (44′ st Bergesio sv) – Reymond 5.5 (27′ st Brondi 6) – Fogliarino 6 – Aloia 6 (20′ pt Coulibaly 6.5) – Romani 5.5; all. Viassi 6.5
Matteo Carraro
(foto Stefano Benvegnù Agenzia Blitz)