Il “DPCM d’Eccellenzadi domenica 18 aprile ha riservato parecchi cambi di fascia, a testimonianza del fatto che la situazione è ancora estremamente incerta. Basti pensare che nessuna delle squadre scese in campo ieri è rimasta dello stesso colore di settimana scorsa, fattore che rende la competizione davvero dinamica e divertente.

Molte squadre dalla zona rossa sono passate addirittura in zona bianca, mentre altre hanno fatto il percorso inverso; c’è chi gode di più libertà e chi è stato sottoposto a maggiori restrizioni. Solo la Varesina continua a godersi il momento, ma anche le Fenici hanno fatto un leggero passo indietro, almeno per quanto riguarda la loro colorazione. Ricordiamo infatti che il nostro discorso esula dalle prestazioni di gioco ma si basa esclusivamente sui risultati che ci permettono di tracciare l’andamento delle squadre di giornata in giornata. E allora tuffiamoci nella seconda giornata di campionato (la Base96 ha osservato un turno di riposo ed è pertanto rimasta in zona gialla) per vedere la nuova composizione delle fasce.

ZONA BIANCA

Ci si aspettava di trovarla qui anche settimana scorsa, ma il primo DPCM aveva parlato chiaro. Ora la Brianza Olginatese ha rispettato i pronostici e con un secco 5-0 ha travolto la Castanese aggiudicandosi una settimana di tranquillità in zona bianca, grazie soprattutto ad un Pizzini scatenato autore di una tripletta e di una prestazione superba. Con la vittoria di ieri i lecchesi si possono finalmente spostare e passano da zero a tre punti; domenica prossima si tornerà a fare sul serio e il match contro la Varesina potrebbe già essere decisivo.

In zona bianca troviamo anche altre due squadre che, come la Brianza Olginatese, hanno fatto il salto dalla zona rossa. Il Milano City ha dimenticato in fretta il ko di Sesto e un gol per tempo è bastato per avere la meglio su una Vergiatese irriconoscibile rispetto a sette giorni fa. Sorride pure la Pontelambrese che si lascia alle spalle il poker subìto a Vergiate e “accoglie” in questo campionato il Luciano Manara con un secco 3-0, assicurandosi almeno due settimane in zona bianca dato che settimana prossima saranno proprio i comaschi ad osservare il turno di riposo.

ZONA GIALLA

Dopo una settimana di festa e assoluta libertà in zona bianca la Varesina ha seriamente rischiato di finire in zona arancione vanificando quanto di buono fatto all’esordio contro il Gavirate. Alla fine, però, la buona condotta di Urso (autore del gol partita contro l’Ardor Lazzate) ha concesso alle Fenici di “salvarsi” scendendo solo di un gradino e di poter passare una settimana tranquilla in zona gialla. Domenica 25 aprile ci sarà il big match atteso da tutti e solo allora scopriremo i reali valori di Varesina e Brianza Olginatese perché solo una delle due potrà continuare a viaggiare nelle zone chiare. Resta ovviamente in zona gialla la Base96 che ritornerà in campo contro la Castanese per confermare quanto di buono fatto vedere al debutto.

ZONA ARANCIONE

Dire che è stato un match scoppiettante è poco, eppure né Gavirate né Sestese possono gioire dopo il 2-2 di ieri pomeriggio. Gli ospiti si sono svegliati bruscamente questa mattina e, dalla zona bianca, si sono ritrovati in zona arancione. Discorso opposto per i padroni di casa che vedono invece attenuarsi le restrizioni della zona rossa: con una buona condotta contro la Vergiatese, i rossoblù potrebbero migliorare ulteriormente la propria posizione. Per la Sestese, settimana prossima, esame Ardor Lazzate contro una squadra che ha un disperato bisogno di uscire dal buio della zona rossa.

ZONA ROSSA

E nella red zone troviamo proprio l’Ardor Lazzate che fino al 90’ era convinta di restare in zona arancione e invece viene retrocessa di una fascia: i brianzoli non hanno certo cominciato questo campionato come speravano e contro la Sestese dovranno necessariamente invertire il trend. Un po’ a sorpresa la Vergiatese precipita dalla zona bianca alla zona rossa cadendo a Cornaredo; settimana no per i granata che avranno fra sette giorni la possibilità di rialzarsi in casa contro il Gavirate.

Debutto da incubo per il Luciano Manara: i lecchesi hanno impattato 0-3 sul campo della Pontelambrese e cominciano il loro campionato tra le restrizioni della zona rossa. Settimana prossima i biancoazzurri debutteranno in casa contro il Milano City nella speranza di tingersi di un altro colore.

Zona rossa profonda per la Castanese che non rispetta le restrizioni della zona arancione e viene confinata duramente nella fascia più severa: il pokerissimo firmato Brianza Olginatese costringe i neroverdi a restare confinati, senza possibilità di movimento, a un punto. Domenica 25 aprile i ragazzi di Garavaglia si giocheranno in casa contro la Base96 la possibilità di cambiare fascia.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui