E’ stata una giornata importantissima per tutto il mondo della Lega Basket. L’Assemblea svoltasi ieri mattina in videoconferenza ha discusso e approvato in via definitiva il nuovo manuale per la concessione delle licenze annuali di accesso al massimo campionato nazionale, anticipando di ben quindici giorni quello che sarebbe dovuto essere il termine ultimo per l’approvazione del manuale, stabilito nella data del 30 aprile.

Ora la palla passa alla FIP che, ricevendo dal Presidente di Lega Umberto Gandini il Manuale, dovrà provvedere alla ratifica dello stesso, rendendo così realtà uno dei nuovi passi più importanti che il mondo del basket italiano va a compiere per ridare slancio e vita ad un settore ed un movimento troppe volte finito in secondo piano.
Ma non solo: nell’Assemblea vi è stata anche l’approvazione dei parametri di ammissione e permanenza nel campionato LBA per la stagione 2021/2022 e sono state stabilite le date d’inizio dei playoff, che partiranno il week end del 8-9 maggio, con un format che prevederà i quarti di finale e le semifinali al meglio delle cinque gare, mentre le finali scudetto saranno al meglio delle 7.

Ultimo passo importante della riunione è stato l’annuncio con il quale il Presidente Gandini ha illustrato ai club la situazione relativa alla possibile riapertura, anche se in forma limitata, degli impianti di gioco al pubblico, anche alla luce della decisione del Governo di aprire ad una percentuale del 25% della capienza per la gara degli Europei di calcio in programma allo stadio Olimpico di Roma il prossimo 11 giugno tra Italia e Turchia.
Piena sintonia dunque tra Lega e FIP nella richiesta di allargare questa riapertura anche ai palasport in quello che potrebbe essere un primo passo verso un ritorno alla normalità.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui