L’idea delle Legends Cars nasce negli Stati Uniti nei primi anni ‘90 ad opera di veri specialisti della NASCAR, la US Legends Cars International di Harrisburg (North Carolina), che hanno voluto creare un fantastico “giocattolino” per adulti. E ci sono riusciti davvero alla grande.

Le piccole “belve” a quattro ruote sono derivate dalle Ford degli anni 30, motorizzate Yamaha FZ09, velocità massima circa di 200km/h con una potenza di 140 cavalli per 590 kg, trazione posteriore e prestazioni da 0-100 km/h in 3.8 sec.; l’importatore e distributore esclusivo per l’Italia si trova a Castelletto di Branduzzo (PV) dove ha sede anche il circuito protagonista di alcune gare del campionato italiano.

Dopo la pausa estiva, le Legends Cars tornano in pista sul circuito Riccardo Paletti, situato a Varano De Melegari (PR) dove si disputa il sesto appuntamento del Campionato Italiano e con esso, il Toscano Racing Team con uno dei suoi piloti, in primis il giovane gallaratese Luca Foglia, accompagnati come al solito dallo staff video e foto editing e dalle “grid-girls” che rendono il paddock solare e leggero, smorzando così la tensione della gara.  
Sono ben 26 le vetture schierate in pista, numero sempre crescente, in un campionato caratterizzato dal trend positivo che regalerà sicuramente, già dal prossimo anno, interessanti aggiornamenti che lo renderà sempre di più un riferimento del motorsport nazionale.

Luca Foglia conquista in qualifica un’ottima seconda posizione di categoria e diciassettesimo assoluto.
In gara 1 il pilota ufficiale riesce a risalire fino alla dodicesima posizione assoluta, lottando fino all’ultimo con un agguerrito della categoria Enrico Ferrario, non riuscendo però a mantenere il passo del veterano, essendo molto veloce, nel circuito di Varano. 
Gara 2 è caratterizzata da molte ripartenze, causate dai numerosi contatti che hanno costretto la Safety Car a entrare per favorire il lavoro dei commissari. Queste ripartenze hanno creato scompiglio dovuto dalla riduzione di giri di gara e al ricompattamento dell’intero gruppo; Foglia così si è trovato in difficoltà a ritrovare il ritmo per inseguire Ferrario, riuscendo però a mantenere la seconda posizione di categoria e concludendo in quindicesima posizione assoluta. 

Da segnalare sicuramente Rita S., figlia di un noto imprenditore di Buguggiate, unica pilota donna in gara, assoluta “rookie” nella categoria (ma che vanta presenze anche in velocità su ghiaccio). Continua il suo percorso di crescita che dà i suoi ottimi frutti, tanto da aver lottato insieme alle 25 vetture presenti in gara. Da ammirare il grande miglioramento che la pilota ha avuto dalla qualifica alle 2 Gare, abbassando i suoi tempi di quasi 1 secondo e mezzo.

Corrono su queste spettacolari vetture, oltre allo youtuber Alberto Naska vincitore di entrambe le gare a Varano, l’ex discesista olimpico Kristian Ghedina, Giovanni Mercorillo, Danilo Laura, titolare di Sistel Telecomunicazioni di Sanremo, Vinicio Liguori, Maurizio Rossi, patron di PrimoCanale Motori, il torinese Simone Bonci, che è stato parte integrante del famoso “Team Italia 2019” rientrato in Italia con il titolo di campione del mondo piloti in mano al sanremese Kevin Liguori, pilota Toscano Racing Team da quest’anno.

Prossimo appuntamento al Castelletto Circuit per sabato 9 ottobre, dove vi racconteremo ancora di queste affascinanti vetture e dei nostri piloti biancorossi.

Fabrizio Gamberini e Andrea Corrini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui