LEGNANO – Nessun pesce d’aprile per il Legnano che esce dal Giovanni Mari con tre punti meritati in virtù di quanto visto nei 90’ contro il Borgosesia. I lilla, scesi in campo con un’assenza importante per reparto (Nava, Di Lernia e Cocuzza), trovano una certezza che risponde al nome di Fabio Dario Braidich: al centravanti basta un gol per tempo per rubare la scena e regalare una vittoria di straordinaria importanza ai Lilla.

FISCHIO D’INIZIO – La grande novità per mister Sgrò è Braidich dal primo minuto che sostituisce lo squalificato Cocuzza al centro dell’attacco lilla supportato da Gasparri e Radaelli. A centrocampo out anche Di Lernia per un acciacco: spazio dunque a Pellino affiancato da Beretta e Ronzoni; in difesa Luoni è affiancato da Ortolani della Nave (al posto di Nava squalificato) a protezione di Russo tra i pali mentre sulle corsie agiranno Diana e De Stefano. Solo un cambio per mister Rossini rispetto a domenica contro l’Arconatese con Bramante che si riprende il suo posto sulla trequarti insieme a Perego dietro al centravanti Aloia. A centrocampo Cortinovis e Monteleone esterni con Gerace e Szafran in mediana, mentre Iannacone, Vecchi e Bajic davanti a Barlocco completano l’unidici titolare disegnando il 3-4-2-1 granata.

PRIMO TEMPO – Non poteva cominciare meglio la prima da titolare con la maglia del Legnano per Braidich: Gasparri recupera il pallone e serve il centravanti che con freddezza trova il suo primo gol lilla che finora sta decidendo questa partita. Il Borgosesia prova immediatamente a scuotersi affidandosi al solito Bramante (Russo dice di no) e il Legnano sfiora il raddoppio subito dopo ancora con Braidich. Dopo un inizio di fuoco la partita si appiattisce, le due squadre si equivalgono e non ci sono clamorose occasioni da segnalare; assolutamente positiva la prova di Braidich fin qui che si è ben comportato in sostituzione di Cocuzza. Vietato abbassare la guardia per il Legnano perché la partita è ben lontana dall’essere chiusa e il Borgosesia ha dimostrato di potersi accendere da un momento all’altro.

SECONDO TEMPO – Il Legnano sembra partire con il freno a mano tirato e il Borgosesia guadagna campo anche se, ad onor di cronaca, Russo non corre mai rischi concreti. Viceversa sono proprio i lilla a rendersi pericolosi quando accelerano e attorno al 20’ arriva il raddoppio ancora con Braidich che risolve di giustezza una mischia in area. Il raddoppio non spegne le speranze del Borgosesia che ha il merito di crederci fino alla fine: tocca allora a Russo negare il gol ai granata con due prodigiosi interventi prima su Rivi e poi su Matera. Dall’altra parte Gasparri si divora un contropiede, ma al Legnano oggi va benissimo così perché arrivano tre punti fondamentali.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICALE PAGELLELA SALA STAMPA

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

Finali altri campi: Lavagnese-Castellanzese 2-2, Imperia-Caronnese 2-1.

49′: finisce qui! Il Legnano sbriga la pratica Borgosesia 2-0!

47′: ci riprova Matera che slalomeggia tra la difesa lilla ma conclude debolmente facilitando il compito a Russo.

Aggiornamento altri campi: Lavagnese-Castellanzese 2-0, 12′ Solinas (L), 22′ Buongiorno (L), 63′ Chessa (C), 64′ Ghilardi (C).

45′: quattro minuti di recupero per suggellare la vittoria del Legnano.

45′: ultimo cambio anche per Sgrò che rileva un esausto Gasparri per far posto a Todaj.

42′: ancora Matera pericoloso da fuori! Questa volta Russo non ci arriva, ma la conclusione rasoterra del centrocampista granata non trova la porta e sfiora il palo.

40′: gloria anche per Russo! Su una splendida conclusione dalla distanza di Matera l’estremo difensore Lilla si lancia alla sua sinistra e toglie il pallone da sotto la traversa. Angolo per il Borgosesia che, dopo una serie di batti e ribatti, perde il possesso.

38′: Gasparri, molto stanco, si divora un contropiede clamoroso sbagliando la misura del passaggio per Braidich tutto solo in mezzo; Barlocco fa suo il pallone ed evita guai ben peggiori.

36′: fuori Beretta e dentro Bingo per questi ultimi minuti.

32′: Legnano passato ora ad una sorta di 5-3-2 con Gasparri più vicino a Braidich; Sgrò non vuole correre rischi e cerca di mettere in ghiaccio il prezioso doppio vantaggio.

31′: fuori Pellini, che effettivamente era in fase calante, e dentro Febbrasio.

30′: occasionissima Borgosesia: Rivi si gira e fa partire una conclusione davvero insidiosa che Russo riesce in qualche modo a respingere permettendo alla difesa di allontanare in corner.

28′: ultimo cambio per gli ospiti: Monteleone lascia il campo per far spazio a Pettinaroli.

Aggiornamento altri campi: Imperia-Caronnese 2-1: 28′ Donaggio (I), 48′ st rig. Donaggio (I), 73′ Becerri (C).

27′: Ronzoni prova l’azione personale e imbuca per un compagno, ma Barlocco esce in presa bassa.

25′: il gol ha raggelato il Borgosesia e Rossini prova a dare la scossa con un altro cambio: Matera prende il posto di Szafran.

22′: RADDOPPIO LEGNANO!!! ANCORA BRAIDICH!! Su una rimessa lunga Gasparri tenta la girata, ma viene murato da Iannacone; il pallone resta lì e da due passi arriva Braidich che lo scaraventa in rete alle spalle di Barlocco: 2-0!

20′: altro cambio nel Borgosesia: fuori Gerace dentro Corigliano.

19′: Rivi ha portato una ventata d’aria fresca in avanti; Luoni è costretto a rifugiarsi in corner.

18′: punizione dalla trequarti di Pellino che però sbaglia completamente la misura del traversone; dopo un buon inizio il regista si sta spegnendo.

16′: Rivi si presenta subito con un bel colpo di testa che però Russo fa suo senza problemi.

16′: nulla di fatto; Rossini ne apprifitta per un altro cambio inserendo Rivi al posto di Aloia.

15′: Beretta prova a difendere una rimessa dal fondo, ma l’avversario è bravo a fargli carambolare il pallone sui piedi e a guadagnare un corner.

11′: da un bel break di Beretta s’innesca una potenziale occasione per il Legnano chiusa in corner; dalla bandierina i lilla non riescono ancora una volta a rendersi pericolosi.

9′: cambio anche nel Borgosesia: fuori Cortinovis dentro Baiardi.

8′: clamorosa occasione per il Legnano: su uno scivolone di Vecchi, Gasparri prende palla e punta Bajic che lo stende, ma a supporto arriva Ronzoni che si presenta a tu per tu con Barlocco e prova a metterla in mezzo dove Braidich lotta con due avversari che, praticamente sulla linea, riescono ad allontanare. Bajic ammonito a fine azione.

5′: Sgrò non è per niente contento dell’approccio dei suoi nella ripresa e attua un doppio cambio: fuori Radaelli e Diana, dentro Brusa e Barbui.

3′: buon avvio del Borgosesia che sta chiudendo il Legnano al limite dell’area.

Aggiornamento altri campi: Imperia-Caronnese 2-0: 28′ Donaggio (I), 48′ rig. Donaggio (I).

Ore 16.02: comincia la ripresa!

Ore 16.01: rientrano in campo le due squadre; nessun cambio all’orizzonte.

PRIMO TEMPO

Parziali altri campi: Lavagnese-Castellanzese 2-0, Imperia-Caronnese 1-0.

47′: nulla da segnalare in questi due minuti; termina qui il primo tempo con il Legnano avanti sul Borgosesia per 1-0.

45′: due minuti di recupero.

45′: dall’altra parte Szafran fa tutto bene a livello di preparazione spostandosi il pallone sul destro ed eludendo il suo diretto marcatore, ma strozza il tiro che termina sul fondo.

45′: il Legnano vanifica un buon contropiede: Radaelli serve De Stefano sulla corsa che la mette sul secondo palo quando Braidich aveva invece fatto il movimento a tagliare sul primo palo.

43′: sul tentativo da fuori di Bramante il pallone termina ad Aloia che prova la rovesciata; l’attaccante non trova la porta, ma il guardalinee aveva comunque segnalato il fuorigioco.

43′: fase di spinta per il Borgosesia: Gasparri anticipa Russo e concede il terzo corner consecutivo.

42′: dopo la battuta il pallone torna a Gerace che trova un tiro-cross insidioso costringendo Russo al colpo di reni per alzare il pallone nuovamente in corner.

41′: Diana sbaglia completamente il disimpegno e regala un angolo al Borgosesia.

39′: contropiede Legnano guidato da Braidich che serve Ronzoni; sul traversone lungo del centrocampista Beretta prova a rimetterla in mezzo, ma il Borgosesia la fa sua.

38′: il Legnano ha leggermente abbassato il baricentro e il Borgosesia prova ad alzare i ritmi: la conclusione di Bramante è ribattuta da Luoni.

35′: il Borgosesia si affida a Bramante per provare a riequilibrare il match: il numero 10 guadagna un prezioso corner, ma il Legnano non corre alcun rischio sulla battuta.

32′: altro angolo per il Legnano, ma ancora una volta la difesa granata gestisce bene le situazioni da palla inattiva.

30′: ci prova il Borgosesia con un’azione solitaria di Perego che cerca Monteleone con un traversone lungo, ma Radaelli fa buona guardia.

Aggiornamento altri campi: Imperia-Caronnese 1-0: 28′ Donaggio (I).

26′: Braidich spizza il pallone, ma Gasparri non riesce a trovare la firata vincente; il pallone si perde sopra la traversa.

25′: Pellino continua a regalare grandi giocate: altro lancio splendido per Radaelli, ma Monteleone ci mette la testa prolungando in corner.

Aggiornamento altri campi: Lavagnese-Castellanzese 2-0, 12′ Solinas (L), 22′ Buongiorno (L).

24′: Szafran resta a terra dopo un contrasto con Ronzoni. Ritmi più blandi dopo le sfuriate iniziali.

22′: splendida sventagliata di Pellino per Gasparri che riesce a crossare, ma non trova nessuno in mezzo.

18′: nulla di fatto sulla battuta, possesso Borgosesia che prova a ripartire ma sbaglia l’uscita concedendo una rimessa al Legnano.

17′: il tiro del centrocampista lilla è deviato in corner dalla barriera; primo angolo per i padroni di casa.

16′: punizione pericolosa per il Legnano guadagnata da Ronzoni: sul pallone è pronto Pellino.

15′: Braidich sembra essere ispirato: prende palla al limite dell’area, punta Iannacone, l supera e libera il diagonale mancino che però non trova lo specchio della porta.

Aggiornamento altri campi: Lavagnese-Castellanzese 1-0, 12′ pt Solinas (L)

13′: Bramante reclama un rigore che secondo l’arbitro non c’è; il Legnano riparte con Ronzoni che serve in profondità Radaelli, ma sul cross rasoterra Barlocco esce bene e la fa sua.

10′: altro angolo per il Borgosesia con Gerace che questa volta opta per la traiettoria alta trovando Monteleone, ma sul colpo di testa del classe ’02 il pallone termina sull’esterno della rete.

7′: non c’è un attimo di respiro: Ronzoni riesce a tener vivo un pallone destinato ad uscire e dal fondo trova Braidich solo all’altezza della linea dell’area piccola, ma l’attaccante si divora un gol più facile da segnare che da sbagliare.

6′: Bramante non ci sta! Il fantasista del Borgosesia aggancia un bel pallone appena dentro l’area e scarica una potente conclusione al volo che Russo respinge in qualche modo.

5′: LEGNANO IN VANTAGGIO!!! Erroraccio della difesa granata che regala palla a Gasparri, bravo a servire subito Braidich che col piattone mancino regola Barlocco. Non poteva cominciare meglio per il Legnano!

3′: insidioso angolo rasoterra di Gerace con la retroguardia lilla che allontana in qualche modo.

2′: svarione difensivo del Legnano con Luoni che riesce a rimediare all’ultimo anticipando Monteleone e mettendo in corner.

1′: Braidich si fa subito vedere! L’attaccante prende palla e al limite dell’area libera un sinistro che termina alto non di molto.

Ore 15.00: fischio d’inizio, comincia Legnano-Borgosesia!

Ore 14.58: le squadre fanno il loro ingresso in campo.

Ore 14.45: le due squadre rientrano negli spogliatoi per prepararsi al fischio d’inizio.

IL TABELLINO
LEGNANO– BORGOSESIA 2-0 (1-0)
Legnano: Russo, Diana (5′ st Barbui), Luoni, Ortolani della Nave, De Stefano, Beretta (36′ st Bingo), Pellini (31′ st Febbrasio), Ronzoni, Radaelli (5′ st Brusa), Braidich, Gasparri (45′ st Todaj). A disposizione: Ferrari, De Stefano, Barra, Fondi. Allenatore: Sgrò
Borgosesia: Barlocco, Iannacone, Bajic, Vecchi, Cortinovis (9′ st Baiardi), Gerace (20′ st Corigliano), Szafran (25′ st Matera), Monteleone (28′ st Pettinaroli), Bramante, Perego, Aloia. A disposizione: Galli, Confalonieri, Menga, Bernardo. Allenatore: Rossini
Arbitro: Riccardo Dasso di Genova (Giovanni Battista Citarda di Palermo – Valeria Spizuoco di Cagliari)
Marcatori: pt: 5′ Braidich (L); st: 22′ Braidich (L)
Note: soleggiato, campo non in perfette condizioni. Angoli: 4-10. Recuperi: 2’+4′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui