LEGNANO – Il Città di Varese centra la terza vittoria consecutiva espugnando il “Giovanni Mari” di Legnano con un guizzo allo scadere di Otelè. Partita bloccata, brutta per lunghi tratti, con i lilla che colpiscono indirettamente due traverse, a seguito di un intervento goffo di Siaulys e di una deviazione di Mapelli, e il Varese che spreca l’occasione per il vantaggio con Russo che para un rigore a Balla. Al 92′, però, Otelè s’invola verso la porta e riesce a fulminare l’estremo difensore di casa regalando tre punti d’oro al Varese.

FISCHIO D’INIZIO – Come annunciato ieri, mister Rossi rinuncia al terzino destro di ruolo e adatta capitan Mapelli, nel giorno del suo compleanno, esterno con Aprile che va ad affiancare Parpinel al centro della difesa; a sinistra confermato Marcaletti così come Siaulys è inamovibile tra i pali. Gazo punto fermo del centrocampo affiancato da Romeo; davanti Dellavedova è alla terza consecutiva da titolare ed è supportato dal trio Minaj-Balla-Capelli. Dall’altra parte mister Sgrò opta per un 4-4-2 a rombo: Russo tra i pali è protetto da Barbui e Diana esterni, con l’ex biancorosso Luoni in mezzo alla difesa al fianco di Nava. Di Lernia metronomo del centrocampo con Beretta e Ronzoni mezzali, mentre davanti occhi puntati sul tandem Cocuzza-Gasparri (21 gol in due) supportati dal classe ’00 Tunesi.

PRIMO TEMPO – Partita davvero brutta nei primi ’45 minuti, con un gioco continuamente interrotto da tanti, troppi, errori da entrambe le parti. Le occasioni latitano e il brivido più grande arriva appena dopo la mezzora quando Siaulys rischia di combinarla grossa non trattenendo un tiro di Ronzoni, ma per sua fortuna il pallone sbatte sulla parte alta della traversa e termina in corner. Per il Varese da segnalare un bel colpo di testa di Parpinel (alto sulla traversa) e qualche spunto in velocità di Capelli e Minaj, ma Russo non è mai stato seriamente impegnato. Nel finale Balla tenta l’eurogol in rovesciata, impattando però male. Nel secondo tempo serve una scossa.

SECONDO TEMPO – Il secondo tempo è leggermente più ritmato e si apre con un’altra traversa per il Legnano: questa volta l’intervento, goffo, è di Mapelli che alza un campanile con il pallone che termina sulla parte alta della traversa il Varese comincia ad alzare i ritmi e poco rima del 20’ il solito Capelli conquista un calcio di rigore: dal dischetto si presenta Balla, ma Russo lo ipnotizza neutralizzando sia il rigore sia la conclusione a seguire di Capelli. La partita sembra indirizzata sullo 0-0, ma in pieno recupero il Varese la fa sua con un guizzo: lancio lungo di Mamah per Otelè che scatta in posizione regolare e, al secondo tentativo, riesce a infilare Russo per il prezioso 1-0 che i biancorossi difendono fino al triplice fischio.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICALE PAGELLELA SALA STAMPAGLI HIGHLIGHTSLE FOTO

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

Finali altri campi: Castellanzese-Saluzzo 2-0.

49′: finisce qui! Il Città di Varese allo scadere fa suo il derby!!!

49′: Luoni di testa, alto di poco!

48′: reazione rabbiosa del Legnano che conquista in rapida successione due corner. Anche Russo in area.

47′: GOL DEL VARESE!!! Otelè dal nulla porta avanti i biancorossi!! Nicastri recupera il pallone e serve Mamah che lancia lungo per Otelè: il numero 77 si presenta solo contro Russo, viene contratto da Nava, ma il pallone resta lì e l’attaccante fulmina l’estremo difensore per l’1-0 ospite.

45′: cambio nel Varese con Nicastri che rileva Marcaletti.

45′: quattro minuti di recupero.

41′: Ronzoni spizza di testa e il pallone attraversa tutto lo specchio della porta senza che nessuno riesca a intervenire.

41′: forcing del Legnano che conquista un altro angolo.

38′: doppio cambio per il Varese: Mamah per Capelli e Polo per Aprile.

37′: Capelli per Ebagua, che sbaglia il controllo e vanifica una buona occasione.

35′: Balla prova l’alzata filtrante per Capelli, ma Luoni è attento e prolunga di testa per Russo.

Aggiornamento altri campi: Castellanzese-Saluzzo 2-0 1′ pt Ghilardi (C), 26′ st Concina (C).

34′: Bingo conquista un corner per il Legnano al termine di un’azione altrettanto confusa.

31′: azione confusa per il Varese con Capelli prima e Aprile poi che la mettono in mezzo dove Ebagua non riesce a trovare il momento giusto per concludere a rete. Cambio nelle file biancorosse con Otelè che subentra al posto di Minaj.

30′: Ebagua imbuca per Minaj che, da buonissima posizione, perde il tempo per tirare e viene chiuso da Nava.

29′: stesso copione del primo tempo: partita brutta con tanti errori.

25′: attacca il Legnano sulla sinistra guadagnando un corner; nulla di fatto.

24′: doppio cambio per il Legnano che getta nella mischia Bingo e Radaelli per Beretta e Tunesi.

22′: si rialza Ronzoni, mentre Balla non riesce a darsi pace e viene consolato dai compagni.

20′: Ronzoni a terra dopo un contrasto.

19′: Russo para il rigore di Balla!!! Grande balzo dell’estremo difensore sulla sua destra che incertezza la conclusione a mezza altezza e, sulla respinta, è ancora reattivo a respingere il tiro di Capelli. Si resta sullo 0-0.

18′: rigore per il Varese! Capelli riceve da Romeo e prova la conclusione, ribattuta; il pallone gli ritorna e il numero 11 viene agganciato da Luoni. Per l’arbitro è rigore e giallo per l’ex Varese.

17′: Luoni pericoloso di testa, ma Siaulys è attento e con un gran balzo recupera il pallone.

16′: è il momento di Ebagua che rileva ovviamente Dellavedova.

15′: Aprile è attento e allunga il pallone in corner; il Varese allontana.

14′: fallo di Gazo su Di Lernia; punizione interessante per il Legnano da sinistra.

11′: Capelli punta Nava e si sposta il pallone sul destro cercando la conclusione a giro, ma colpisce male.

10′: Balla recupera un gran pallone in difesa e prova ad innescare il contropiede, ma Di Lernia trattiene Capelli per la maglia prendendosi il giallo.

6′: Cocuzza va col mancino: barriera piena.

5′: punizione dai venti metri per il Legnano da posizione leggermente decentrata sulla destra: Cocuzza e Di Lernia sul pallone.

4′: angolo per il Varese messo in mezzo da Capelli con il Legnano che la rimette in corner.

3′: il Varese si divora un contropiede clamoroso! Balla da solo contro Nava prova a servire Dellavedova dalla parte opposta, ma il difensore di casa intercetta il passaggio. Occasione buttata per il Varese.

2′: brivido Varese! Sul cross di Gasparri Mapelli anticipa Siaulys alzando un campanile che rimbalza ancora una volta sulla parte alta della traversa.

Ore 15.33: fischio d’inizio della ripresa.

Ore 15.33: le squadre rientrano sul terreno di gioco; stessi ventidue in campo.

PRIMO TEMPO

Parziale altri campi: Castellanzese-Saluzzo 1-0.

47′: finisce qui il primo tempo! Partita davvero sottotono fin qui, con tanti errori da entrambe le parti. La sensazione è che la partita si possa sbloccare da una palla inattiva.

47′: Balla tenta l’eurogol! Capelli arriva sul fondo da sinistra e la mette alta sul secondo palo dove Balla cerca la rovesciata al volo, ma impatta male.

45′: due minuti di recupero.

45′: una serie infinita di errori di misura con Legnano e Città di Varese che, di fatto, continuano a regalarsi il pallone.

43′: altra punizione, questa volta da sinistra e più arretrata, per il Legnano, ma stesso esito: Siaulys la fa sua senza problemi.

42′: Cocuzza prova la conclusione diretta verso la porta, ma sbaglia di parecchio.

41′: Marcaletti stende Beretta sulla destra; punizione interessante per il Legnano.

37′: intervento duro di Dellavedova su Russo che si accingeva al rinvio; giallo inevitabile (ma fallo evitabile) per l’attaccante biancorosso.

35′: in questi minuti le due squadre non riescono a tenere il pallone in campo per più di qualche secondo: gioco continuamente interrotto da falli e rimesse laterali.

33′: Capelli ci prova dal limite: tiro debole e facile per Russo.

32′: sugli sviluppi del corner il Varese prova il contropiede con Capelli, ma Barbui è bravo a contenerlo.

31′: brivido Siaulys!!! Ronzoni se ne va di forza a Gazo, entra in area e libera un destro centrale, apparentemente innocuo, ma che l’estremo difensore si lascia scivolare tra le mani: il pallone colpisce la parte alta della traversa e termina in angolo.

30′: siamo alla mezzora, partita decisamente bloccata fin qui.

27′: pallone al limite dell’area per Minaj che però perde il tempo per la conclusione.

26′: Capelli imbuca per Minaj che serve a rimorchio Balla, ma arriva Nava a murare in angolo la conclusione dell’attaccante biancorosso.

25′: colpo di testa di Luoni, ma troppo debole per impensierire Siaulys.

24′: Aprile buca l’intervento e permette a Cocuzza di crossare in mezzo, ma Mapelli è ben appostato e chiude in angolo.

22′: scontro in area tra Mapelli e Ronzoni prima della battuta del corner; quando il gioco riprendere il Legnano sventa senza problemi il corner di Marcaletti.

20′: Balla da destra costringe il Legnano a rifugiarsi in corner.

20′: Capelli a rimorchio per Romeo, che per ci mette quel secondo di troppo per controllare e viene murato dalla difesa.

18′: Aprile chiude bene una linea di passaggio sull’esterno; rimessa laterale in zona d’attacco per il Legnano.

16′: Diana mette in difficoltà Russo con un brutto retropassaggio; l’estremo difensore è costretto a spazzare in rimessa laterale.

15′: bel cross di Marcaletti per l’inzuccata di Parpinel che termina alta sulla traversa.

14′: Capelli strattonato da Diana; buona punizione da destra per il Varese.

12′: Romeo per Balla che la mette sul secondo palo; schema idealmente bello, ma il pallone di Balla è troppo lungo e l’azione si perde sul fondo.

11′: Luoni interviene duro su Dellavedova; punizione dai trenta metri, ma nessun provvedimento disciplinare.

10′: Balla lavora bene sulla sinistra e serve Minaj che la mette in area, dove Dellavedova non riesce ad arrivare.

8′: rientra Romeo, ristabilita la parità numerica, tutto risolto per il centrocampista biancorosso.

5′: grande recupero di Gazo che anticipa Cocuzza al momento del tiro.

4′: gioco fermo da oltre un minuto; Romeo a terra dopo un contrasto

Aggiornamento altri campi: Castellanzese-Saluzzo 1-0 1′ pt Ghilardi (C).

2′: subito una grande accelerazione di Minaj sulla sinistra che entra in area ma non trova compagni a rimorchio e il Legnano allontana.

1′: contrariamente alle aspettative è aprile ad occupare il ruolo di terzino destro.

Ore 14.32: fischio d’inizio! Comincia il derby Legnano-Città di Varese!

Ore 14.29: le squadre fanno il loro ingresso in campo; divisa biancorossa per il Città di Varese, tenuta nera per il Legnano.

Ore 14.17: Legnano e Città di Varese rientrano negli spogliatoi; manca pochissimo al fischio d’inizio.

Ore 14.10: squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
LEGNANO– CITTÀ DI VARESE 0-1 (0-0)
Legnano: Russo, Barbui, Luoni, Nava, Diana, Di Lernia, Beretta (24′ st Bingo), Ronzoni, Gasparri, Cocuzza, Tunesi (24′ st Radaelli). A disposizione: Ferrari, Ortolani, De Stefano, Febbrasio, Pellini, Fondi, Todaj. Allenatore: Sgrò
Città di Varese: Siaulys, Mapelli, Aprile (38′ st Polo), Parpinel, Marcaletti (45′ st Nicastri), Gazo, Romeo, Minaj (31′ st Otelè), Balla, Capelli (38′ st Mamah), Dellavedova (16′ st Ebagua). A disposizione: Lassi, Petito, Nicastri, Snidarcig, Negri. Allenatore: Rossi
Arbitro: Valerio Bocchini di Roma 1 (Simone Mino di La Spezia – Filippo Pignatelli di Viareggio)
Marcatori: st: 47′ Otelè (V)
Note: soleggiato, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Dellavedova (V), Di Lernia (L), Luoni (L). Angoli: 5-4. Al 19′ st Russo (L) para rigore a Balla (V).

Inviato Matteo Carraro
(foto Domenico Ghiotto Agenzia Blitz)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui