Inaugurata ufficialmente la stagione estiva alla Piscina del Lido della Schiranna di Varese. Alla presenza del Sindaco di Varese Davide Galimberti, fresco di vaccino al vicino hub, dell’Amministratore Unico di Aspem Alfonso Minonzio, del Vicesindaco Ivana Perusin, dell’Assessore alle Risorse del Comune di Varese Cristina Buzzetti, dell’Assessore alle Politiche giovanili Francesca Strazzi e del “padrone di casa” Pierpaolo Frattini, Direttore Generale della Canottieri Varese, si è dato il via alla lunga e ricca estate varesina a due passi dal Lago di Varese.

“Questo luogo è amato da tutti i varesini, in particolare quest’anno per diversi aspetti – afferma il Sindaco Galimberti -. La Schiranna è al centro di una serie di iniziative tra cui l’hub vaccinale che dal punto di vista sanitario sta offrendo un servizio significativo, gli Europei Assoluti di canottaggio che si sono svolti ad inizio aprile e il Festival dei Giovani che si terrà dal 2 al 4 luglio e che vedrà all’opera sul nostro lago centinaia di giovani promesse del canottaggio. Oltre a questi eventi, però, vogliamo che la riapertura della piscina e del bar e del ristorante ad essa collegati sia un momento simbolico tutti i cittadini. Questo nuovo avvio è un segno di grande speranza per la ripresa delle attività economiche, sociali e sportive di Varese. Inoltre, vogliamo ringraziare tutti coloro che in queste settimane stanno prestando attività di volontariato proprio qui alla Schiranna e che potranno usufruire della piscina in modo gratuito”.
Si tratta, infatti, di tutti i volontari della Croce Rossa, della Protezione Civile e i ragazzi di Ghe Sem, sempre in prima fila nell’aiutare gli altri, nonché i Carabinieri.

L’Amministratore Unico di Aspem Alfonso Minonzio prosegue: “Abbiamo trovato un’intesa per riaprire e abbiamo stipulato un contratto fino ad ottobre che ci permette di poter utilizzare un gioiello direttamente sul nostro bel lago. Abbiamo ultimato nei giorni scorsi gli ultimi lavori per avere i certificati che ci servivano e ora siamo pronti per una stagione che speriamo sia bellissima per tutti”.

Pierpaolo Frattini, Direttore Generale della Canottieri Varese, aggiunge: “Siamo contenti per questa riapertura che consente a tutti di tornare ad una vita più normale possibile dopo tanti mesi. C’era molta voglia e ora ci siamo. Ringrazio l’amministrazione comunale, Aspem Reti e ci impegnano ad ampliare ancora di più la nostra offerta che ad oggi prevede un’apertura della piscina 7 giorni su 7. Questo luogo è amato ed è un vanto per Varese e varesini. Anche se con numeri ridotti rispetto ad altri anni, abbiamo stretto collaborazioni con gli oratori della zona e con associazioni sportive e di disabili che potranno usufruire di questo meraviglioso spazio”.

In chiusura gli interventi anche del Vicesindaco Ivana Perusin, dell’Assessore alle Risorse del Comune di Varese Cristina Buzzetti e dell’Assessore alle Politiche giovanili Francesca Strazzi. “Questo è un posto stupendo dove ci si può rilassare e potranno farlo anche dai tanti volontari che prestano servizio alla Schiranna”, dichiara Strazzi. “C’era tanta voglia di ripresa e noi siamo contenti di aver potuto riaprire questa bellissima piscina”, aggiunge il Vicesindaco Ivana Perusin.
Infine, Cristina Buzzetti: “Sono orgogliosa di questo gioiellino al quale l’amministrazione ha dedicato molta energia. Per la città è sempre stato un vero punto di ritrovo e una punta di diamante per famiglie e sono sicura che sarà così anche quest’anno”.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui