Dopo la riammissione della Pistoiese in Serie C, la società toscana si è subito mossa sul mercato per allestire la squadra e il primo annuncio è inevitabilmente stato relativo alla guida tecnica: il nuovo allenatore sarà David Sassarini.
Il tecnico spezzino classe ’72 aveva iniziato la scorsa stagione alla guida del Città di Varese con aspettative ben più rosee di ciò che in realtà è avvenuto: quattro sconfitte in quattro partite, l’illusoria vittoria di Fossano e il doloroso ko al “Franco Ossola” contro il Vado che gli è valso l’esonero immediato.
Un’avventura, quella sulla panchina biancorossa, che non sarà certo ricordata negli annali della storia del Varese nonostante le belle parole spese da tutti i suoi ex giocatori tra cui, l’ultimo in ordine di tempo, Salvatore Lillo. Dopo l’addio dello scorso novembre, Sassarini aveva abbracciato l’avventura estera approdando in Turchia, dove era entrato a far parte dello staff tecnico del Karagumruk, club di Süper Lig (Serie A turca).
Ora, per lui, si profila una nuova avventura italiana nel professionismo, proprio laddove aveva sognato di portare il Città di Varese; l’augurio di Sassarini è che l’esperienza sulla panchina della Pistoiese porti a ben altro esito.
Matteo Carraro