Nella giornata in cui alla UYBA è arrivata ufficialmente Lucia Bosetti e Alessia Gennari ha salutato tutti quelli che hanno fatto parte del suo percorso di quattro anni a Busto Arsizio, un’altra ex farfalla si accasa. Dopo una stagione in Brasile e due in Corea del Sud, Valentina Diouf torna in Italia e nel prossimo campionato vestirà la maglia della Bartoccini Fortinfissi Perugia. Sarà lei, dunque, a ricevere l’eredità di Serena Ortolani che ha deciso di fermarsi almeno per un anno per provare ad allargare la famiglia.
“Sono molto felice di aver sposato il progetto della società, che mi sembra lungimirante. Perugia è una città che respira pallavolo e sono contenta di poter giocare in un palazzetto che ha visto le gesta di grandi campioni. Non vedo l’ora di poter conoscere tutti i tifosi, speriamo che la pandemia lo consenta”, sono le prime parole di Diouf.
“Avevo voglia di tornare in Italia e rimisurarmi nel nostro campionato dopo aver giocato tre anni in realtà differenti, ma non più deboli, da quella italiana. Anche io sono molto cambiata: ora ho un grande bagaglio culturale grazie agli anni all’estero e sono cresciuta molto. Ho giocato e mi sono allenata tantissimo. In Brasile ci sono cultura del lavoro e della pesistica diverse rispetto all’Italia, facevamo pesi quattro volte a settimana, all’inizio è stato uno choc, da noi sono previste solo due sedute a settimana, poi mi sono abituata e il mio fisico ha imparato a sopportare sforzi maggiori e anche per questo in Corea è stato tutto più facile. Ora sono dimagrita e mi sento più prestante dal punto di vista atletico. Ho molta voglia di migliorarmi, voglio godere di un campionato di altissimo livello come quello italiano: più che dimostrare qualcosa, voglio fare bene. Credo molto nel progetto di Perugia, sono consapevole che la società non ha una storia da primi posti in classifica, ma bisogna guardare al futuro e con la squadra che stiamo allestendo possiamo far bene”.
L.P.