È una 36° giornata di serie B strepitosa per l’Empoli e per il tecnico Alessio Dionisi ex Varese Calcio. La vittoria per 4 a 0 sul Cosenza vale i tre punti, il primato in classifica a quota 70 ma soprattutto la promozione in serie A con due giornate di anticipo.
Il tecnico toscano, che già tempo fa ci aveva confessato il suo sogno, ora può davvero festeggiare l’accesso al massimo campionato italiano. Una cavalcata incredibile quella di Dionisi e dei suoi ragazzi, tra cui anche l’ex Varese Fiamozzi, che in 36 giornate hanno collezionato 18 vittorie, 16 pareggi e 2 sconfitte.
Nel campionato cadetto ci sono ancora tanti ex biancorossi in corsa per conquistare la promozione in serie A.
A partire dalla sorprendente Salernitana, guidata da mister Fabrizio Castori che ha tra le sue fila anche il team manager Sasà Avallone, il portiere Alessandro Micai ed il centrocampista Leonardo Capezzi, che occupa la seconda piazza con due punti di vantaggio su Monza e Lecce.
Proprio i brianzoli hanno superato oggi i pugliesi grazie al successo firmato dall’ex centrocampista Andrea Barberis e devono ora sperare in un passo falso della Salernitana per puntare alla promozione diretta.
Si giocheranno i playoff il Venezia degli ex Cristian Molinaro e Antonio Marino, il Cittadella del vice mister Edoardo Gorini, del centrocampista Manuel Iori e della punta Giacomo Beretta. Ancora in corsa con un posto nella post season da conquistare per la Spal del team manager Alessandro Andreini.
Mariella Lamonica