Tagli, ritagli e frattaglie dalla Serie C a partire dall’agenda biancoblu fissata puntualmente alle 15 per le 3 giornate a venire. Le 3 successive (Juventus U23, Lecco e Novara), sono temporaneamente programmate per le 17.30. In attesa di conferma.
30^ domenica 14 marzo AlbinoLeffe – Pro Patria (ore 15)
31^ mercoledì 17 marzo Pro Patria – Pontedera (ore 15)
32^ domenica 21 marzo Grosseto – Pro Patria (ore 15)
Te lo do io lo spelling. Quaterna ad altissimo coefficiente di attorcigliamento linguistico per la sfida di domenica con la Celeste di Marco Zaffaroni. Designati infatti Bogdan Nicolae Sfira di Pordenone con assistenti parimenti friulani (Giorgio Lazzaroni di Udine e Thomas Miniutti di Maniago) e quarto ufficiale ligure (Senthuran Lingamoorthy di Genova). Insomma, roba che neanche i trentatre trentini. Il fischietto di origini romene è un primo anno con 6 gare dirette in categoria (3 vittorie interne, 2 esterne, un pari, 30 gialli, un rosso, un rigore), con un precedente (sovrapponibile) per parte:
1 novembre 2020 AlbinoLeffe – Pistoiese 1-0
23 dicembre 2020 Pro Patria – Giana Erminio 1-0
Nel marzo 2016 il quarto uomo fu protagonista di un avvilente caso di discriminazione di genere con mortificanti accuse a lui rivolte al termine di una sfida di Serie B femminile: “La S.C. Musiello Saluzzo Calcio Femminile, al termine della gara con il Castelfranco, intende esprimere il proprio disappunto per il comportamento del sig. Senthuran Lingamoorthy della sezione di Genova…Un vero e proprio attacco continuo del Sig. Senthuran Lingamoorthy verso la squadra, specialmente verso il nostro capitano Enrica Paoletti, che per l’intera durata dell’incontro ha subito sfottò e parole pesanti a livello personale…”Sei già stanca? Non ce la fai neanche a correre!”, “Fai ridere e sei pure il capitano”, “Oh ma ste donne, che palle!”. Superfluo chiosare l’episodio.
All or Nothing. Tutto o niente. Questa volta tutto per la Pergolettese (un solo pari nelle ultime 13, 5 in 29 giornate) che ieri ha messo sotto 2-0 la Pro Sesto al “Breda” (Ceccarelli e autorete di Franco), portandosi a meno 3 dai playoff e a più 5 sui playout. Per i biancocelesti di Parravicini terzo dei 5 infrasettimanali consecutivi (2 già a calendario) nella secchiata necessaria a recuperare le 3 gare perse a febbraio per Covid. Nei 2 precedenti, rullata (5-0) rimediata ad Olbia e 0-0 interno con la Pro Patria.
Polveri Sottili. Da Frustalupi a Riolfo prima. Da Riolfo a Stefano Sottili ora. La panchina della Pistoiese quest’anno è una discreta bega. E la sconfitta con la Pro Vercelli la miccia che ha innescato il secondo ribaltone tecnico stagionale al “Melani”. I soli 2 punti nelle ultime 8 gare (ultimo successo l’upset del 31 gennaio con il Como) e il meno 4 dalla sestultima, hanno così riportato in arancione l’ex allenatore del Varese (già a Pistoia nel 2015). Prima grana l’emergenza Covid che ha fatto rinviare la delicatissima sfida di domenica con l’Olbia. Neanche a farlo apposta (o forse proprio a farlo apposta), con 31 punti l’attuale benchmark salvezza dei toscani.
Giovanni Castiglioni