Il Città di Varese rivive l’incubo Covid-19. Dopo i difficilissimi mesi di ottobre e novembre, in cui i casi di positività di alcuni componenti del gruppo squadra avevano portato al rinvio di una serie infinita di partite, i biancorossi rifanno i conti con la pandemia nel momento peggiore.
E la situazione sa di beffa perché il Covid-19 è tornato a far paura al Città di Varese proprio quando gli uomini di mister Rossi, finalmente a pieno regime, si preparavano ad inaugurare il rush finale con rinnovato ottimismo. E invece la positività di un componente, e il conseguente isolamento di tutto il gruppo, ha portato al rinvio della sfida contro la Folgore Caratese e costringerà i biancorossi a saltare anche il match di domenica 28 marzo contro il Casale. La quarantena terminerà infatti lunedì 29 marzo, ma siccome giovedì 1 aprile c’è in programma la trasferta di Vado non è da escludere un ulteriore rinvio.
In questo modo, nella speranza che l’emergenza sanitaria rientri, il Varese salterebbe le prossime due sfide e tornerebbe a giocare domenica 11 aprile al “Franco Ossola” contro il Legnano. Da lì partirà l’ennesimo tour de force di questa sfortunata stagione per i biancorossi dato che al derby seguirà immediatamente la trasferta a Sanremo nell’infrasettimanale di mercoledì 14 aprile. Inoltre, verosimilmente, dopo la partita contro la Lavagnese di domenica 18 aprile cominceranno i recuperi che porteranno il Città di Varese a giocare 11 partite in poco più di un mese.
Se da una parte la sosta forzata garantirebbe ai giocatori la possibilità di tirare il fiato (per riprendere la condizione in vista delle ultime giornate) dall’altra parte c’è il concreto rischio di perdere quel ritmo partita che era stato faticosamente raggiunto, ricadendo nella trappola delle prime giornate con una sconfitta dopo l’altra. Di sicuro, in un modo o nell’altro, il Città di Varese si troverà a dover fare i conti con un calendario decisamente affollato: toccherà a mister Rossi e ai suoi ragazzi dare risposte sul campo.
È chiaro che si tratta di discorsi ipotetici dato che prima di tutto bisogna sconfiggere il Covid-19. Ogni decisione sarà rimandata a quanto in casa Città di Varese si tornerà a respirare un’aria di normalità, ma nel frattempo è opportuno tratteggiare il calendario dei biancorossi da qui al termine della stagione provando ad individuare le date dei possibili recuperi:
28^ Giornata: Città di Varese – Legnano (11 aprile)
29^ Giornata: Sanremese – Città di Varese (14 aprile)
30^ Giornata: Città di Varese – Lavagnese (18 aprile)
Recupero 25^ Giornata: Folgore Caratese – Città di Varese (21 aprile)*
31^ Giornata: Arconatese – Città di Varese (25 aprile)
Recupero 26^ Giornata: Città di Varese – Casale (28 aprile)*
32^ Giornata: Città di Varese – Castellanzese (2 maggio)
33^ Giornata: Gozzano – Città di Varese (5 maggio)
34^ Giornata: Città di Varese – Borgosesia (9 maggio)
Recupero 27^ Giornata: Vado – Città di Varese (12 maggio)*
35^ Giornata: Saluzzo – Città di Varese (16 maggio)
36^ Giornata: Città di Varese – Bra (23 maggio)
37^ Giornata: Chieri – Città di Varese (30 maggio)
38^ Giornata: Città di Varese – Derhtona (6 giugno)
*= data ipotetica
Matteo Carraro