Si avvicina l’estate 2021 e con essa anche l’evento più atteso nel mondo dello sport: le Olimpiadi di Tokyo. Dopo aver visto la manifestazione slittare di un anno a causa del Covid-19, ora sembra ormai tutto pronto per far sì che la più importante manifestazione sportiva mondiale vada in scena.

Connessa ad essa, ovviamente, vi sono tutti i discorsi di qualificazione nella varie discipline e categorie, tra le quali rientra anche la pallacanestro. La Nazionale azzurra, guidata dal cittadino onorario di Varese Meo Sacchetti, dovrà superare il torneo preolimpico di Belgrado, che si svolgerà dal 29 giugno al 4 luglio, per poter accedere ai Giochi Olimpici.
Un torneo quindi importantissimo che gli azzurri prepareranno nella magnifica cornice delle Dolomiti e più precisamente nel ritiro Training Camp di Pinzolo, al palazzetto di Carisolo, dal 5 al 13 giugno, come annunciato sul sito della FIP.

Prosegue così la storia d’amore tra i cestisti della nostra Nazionale e il Trentino, in un rapporto ormai decennale che vede per il terzo anno lo svolgersi del Training Camp nella cornice dell’alta Val Rendena.
Sul sito della Federazione il Presidente Petrucci ha definito così l’ufficialità del ritiro: ”Come consuetudine da diversi anni, i primi passi Azzurri verso i grandi appuntamenti internazionali partono dal Trentino. Il posto ideale per qualità e accoglienza. Il 2021 ha diversi e profondi significati per la Federazione e per l’intero movimento: è l’anno della ripartenza, quello del Centenario della FIP e quello in cui torniamo a cullare il sogno più grande che c’è: l’Olimpiade”.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui