Domani pomeriggio (venerdì) la nazionale italiana di pallavolo femminileu, di cui fa parte anche l’albizzatese Caterina Bosetti, partirà da Fiumicino alla volta del Giappone per partecipare alle Olimpiadi. A Tokyo le nostre atlete hanno tutto per poter fare bene e puntare senza mezzi termini ad una medaglia, magari quella d’oro.
Ieri, durante il raduno presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, le azzurre hanno ricevuto l’in bocca al lupo del presidente del CONI Giovanni Malagò nonché il saluto del Sottosegretario Valentina Vezzali e del Capo del Dipartimento dello Sport Michele Sciscioli.
“Durante le mie cinque Olimpiadi ho sempre incontrato pallavolisti e pallavolisti, avendo così la possibilità di conoscere i vostri illustri predecessori – ha dichiarato Valentina Vezzoli -. Spero possiate regalare all’Italia un grandissimo risultato. Mi permetto di darvi un unico consiglio: non mollate mai, nello sport tutto è possibile. Spero vivamente che la pallavolo possa conquistare i successi che merita come da sua gloriosa tradizione”.

La visita alle nazionali azzurre di Vezzali e Sciscioli è stata l’occasione di parlare di una tematica molto importante per la pallavolo: il ritorno del pubblico nei palazzetti per la prossima stagione. La richiesta della Federazione Italiana Pallavolo al Dipartimento Sport del Governo è quella di consentire un rientro graduale nei palazzetti degli spettatori, con una quota pari al 50% della capienza degli impianti, per la fase iniziale dei campionati di serie A. Le successive valutazioni seguiranno l’andamento della curva epidemiologica.
L’eventuale ingresso del pubblico sarà riservato alle persone in possesso del “green pass” e all’interno dei palazzetti saranno garantite tutte le misure di protezione e prevenzione previste dai protocolli governativi e da quelli federali.

La richiesta presentata vuole così proseguire sulla strada, intrapresa dalla FIPAV fin dall’inizio della pandemia: salvaguardare il movimento pallavolistico e le sue società, garantendo allo stesso tempo la massima sicurezza e la tutela della salute di tutte le componenti del mondo del volley.

Calendario dell’Italia alle Olimpiadi

DOMENICA 25 LUGLIO
Ore 2:00 – Russia-Italia

MARTEDI 27 LUGLIO
Ore 9:25 – Italia-Turchia

GIOVEDI 29 LUGLIO
Ore 2:00 – Italia-Argentina

SABATO 31 LUGLIO
Ore 14:45 – Cina-Italia

LUNEDI 2 AGOSTO
Ore 4:05 – Usa-Italia

MERCOLEDI 4 AGOSTO
Ore 2:00 – primo quarto di finale
Ore 6:00 – secondo quarto di finale
Ore 10:00 – terzo quarto di finale
Ore 14:30 – ultimo quarto di finale

VENERDI 6 AGOSTO
Ore 6:00 – prima semifinale
Ore 14:00 – seconda semifinale

DOMENICA 8 AGOSTO
Ore 2:00 – FINALE BRONZO
Ore 6:30 – FINALE ORO

Le convocate

Palleggiatrici: Ofelia Malinov, Alessia Orro
Opposto: Paola Egonu
Centrali: Cristina Chirichella, Anna Danesi, Sarah Fahr, Raphaela Folie
Schiacciatrici: Caterina Bosetti, Elena Pietrini, Indre Sorokaite, Myriam Sylla
Libero: Monica De Gennaro

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui