Si è conclusa con una grande gioia e una delusione la quattro giorni di qualifiche olimpiche per quanto concerne la Nazionale Italiana di tiro con l’arco.
Di scena a Parigi, in una delle capitali più suggestive d’Europa, gli Azzurri del tiro con l’arco gareggiavano alla ricerca del pass di squadra maschile e femminile verso le Olimpiadi di Tokyo che per gli arcieri, andranno in scena tra il 23 ed il 31 luglio prossimi.
Per la Delegazione azzurra, per quanto concerne la squadra maschile, si sono visti all’opera Federico Musolesi classe 1998, Mauro Nespoli classe 1987, Alessandro Paoli classe 1999, mentre per la femminile Tatiana Andreoli classe 1999, Lucilla Boari classe 1997 e Chiara Rebagliati classe 1997.
La grossa delusione arriva dalla squadra maschile che non riesce a qualificarsi per i Giochi, sconfitta dall’Indonesia ai quarti. Una sconfitta bruciante, ripagata però alla grandissima dalla prove delle ragazze che, nella finalina terzo – quarto posto delle qualificazioni contro la Spagna, conquistano il bronzo e staccano il pass per volare in Giappone.
Ora si dovrà attendere fino al 30 giugno poiché la FITARCO accetti o meno di presentarsi a Tokyo nelle categorie in cui si è qualificata l’Italia, cosa che sicuramente farà, portando così i colori azzurri a tirare alle Olimpiadi per conquistare le medaglie nell’individuale maschile, in quello femminile, nel misto e nella squadra femminile.
Alessandro Burin