Mancano poco meno di 24 ore e Monate sarà protagonista della seconda tappa dell’Italian Open Water Tour, il circuito di nuoto in acque libere organizzato dalla ASD I Glaciali. Domani alle ore 9.30 nelle belle acque del nostro lago si partirà con la Hard Swim di 5.000 metri alla quale farà seguito alle 12.30 la Smile Swim di 2.500 metri e, per finire, la Relay Swim (ore 15), ossia il mezzo miglio marino. A differenza dell’anno scorso, l’evento sarà aperto al pubblico, seppure in numero contingentato per rispettare le norme anti covid.

Immancabile lo stand e l’apporto dell’Avis Provinciale Varese che, come sempre, istituisce un trofeo che domani andrà al donatore di sangue più giovane del gruppo più numeroso. Prosegue, inoltre, il progetto #MiFidoDiTe a sostegno di Rare Partners: dopo aver portato a termine la prima gara del circuito a Vulcano, nelle Isole Eolie, Marcella Zaccariello e Alessandro Mennella, triathleta paralimpico genovese affetto da Sindrome di Usher, per la prima volta nuoteranno a Monate nel segno della sensibilizzazione e della raccolta fondi per le patologie rare.

Tantissimi gli iscritti a questo appuntamento ormai tradizionale dell’Italia Open Water Tour e che toccherà l’11 luglio anche Maccagno e il Lago Maggiore. Oltre 500 le presenze certe per un totale di 69 squadre che provengono dalla Lombardia ma anche da altre regioni d’Italia e dall’estero. Tra gli atleti di alto livello, si contano una dozzina di nuotatori che nei giorni scorsi hanno partecipato al Campionato Italiano Assoluto Mezzofondo e Fondo a Piombino, tra cui Camilla Montalbetti di Casale Litta che nel 2020 ha vinto a Monate.

Dopo la Traversata dei Pionieri di Monate che apre la stagione lacustre, l’Italia Open Water Tour continuerà l’11 luglio a Maccagno con la Traversata dei Castelli di Cannero, a Baratti (24-25 luglio), Noli (12 settembre), Peschiera del Garda (26 settembre) e con la spettacolare due giorni di Ischia (9-10 ottobre).

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui