Dopo lo splendido cammino del Città di Varese alle Final Eight di Gallipoli, i biancorossi tornano virtualmente in campo per la LND eCup 2021. I ragazzi capitanati da Sabatino Guarino iniziano così una nuova sfida che li vedrà occupati da mercoledì 3 giugno nella fase a gironi della Coppa Italia.

Nel format ideato dalla LND eSport parteciperanno 27 squadre suddivise in otto gironi: solo le prime classificate di ciascun girone accederanno ai quarti di finale che saranno giocati ancora una volta da remoto. A partire dalle semifinali, invece, tornerà l’evento in presenza: un rappresentante di ciascuna semifinalista sarà fisicamente al G.T.Z Distribution di Vicenza per le Final Four di sabato 26 giugno.

Il Città di Varese, visto il secondo posto di Gallipoli, figurava ovviamente tra le teste di serie insieme ad altre sei finaliste (solo la Vis Artena non partecipa) ed è stato inserito nel Gruppo 2 con Brindisi e Torres. Se il Brindisi è una new entry del panorama eSport, la Torres è una realtà consolidata e temibile che non è giunta alle Final Eight di Gallipoli solo per merito di un coriaceo Desenzano Calvina che l’ha sconfitta negli spareggi del Round2.

La grande novità della LND eCup, oltre a 17 realtà dilettantistiche, è rappresentata dalla partecipazione di 10 realtà professionistiche tra cui Verona e Genoa di Serie A. Proprio queste ultime dieci saranno relegate nei gironi 6, 7 e 8; solo tre di loro potranno raggiungere la fase finale. Tra i pericoli numeri uno, occhi puntati sul Trastevere (Girone 1) che ha tutte le intenzioni di bissare il successo di Gallipoli. Una volta terminata la fase a gironi è già stabilito il calendario dai quarti di finale in poi: la vincente del Girone 1 affronterà la prima classificata del Girone 4 e chi avrà la meglio se la vedrà con la vincente della sfida tra le prime dei gironi 2 e 3. La prima del raggruppamento 5 affronterà la vincente del Gruppo 8 e, conseguentemente, chi arriverà in semifinale affronterà la vincitrice tra le prime dei gironi 6 e 7.

Obiettivi del Città di Varese? A rispondere è capitano Guarino in persona: “Sul sorteggio poteva andarci meglio ma anche peggio. Onestamente non conosco bene il Brindisi e capiremo il loro livello quando li sfideremo; la Torres è un gran bel team, che abbiamo incontrato in diversi tornei, e ha delle potenzialità non indifferenti. Il nostro obiettivo è quello di approdare alle Final Four di Vicenza, ma per arrivarci bisognerà concentrarsi al massimo sul Girone: a differenza del campionato dove c’erano i playoff, qui passerà solo la prima e con sole sei partite è vietato sbagliare”.

Il Varese si appresta all’esordio, questa sera alle 22.00 contro la Torres, forte di un gruppo già ben rodato cui si è aggiunto Nicola Ciprino che prenderà posto in attacco a fianco di bomber Cimminiello.

Fase a gironi

Girone 1: Trastevere – Casale – Taranto
Girone 2: Città di Varese – Brindisi – Torres
Girone 3: Savoia – Cassino – Sorrento  
Girone 4: Recanatese – Latina – Nola – Villa Valle
Girone 5: Desenzano – Prato – Virtus Bergamo – ePortici
Girone 6: Verona – Carrarese – Chievo – Foggia
Girone 7: Genoa – Empoli – Palermo
Girone 8: Ternana – Cremonese – Ascoli

Calendario fase a gironi

Giornata 1: 3 giugno ore 22.00
Giornata 2: 6 giugno ore 22.00
Giornata 3: 10 giugno ore 22.00
Giornata 4: 14 giugno ore 22.00
Giornata 5: 17 giugno ore 22.00
Giornata 6: 17 giugno ore 22.00

Fase a eliminazione diretta

Quarti di finale: 21 giugno ore 22 (online)
Semifinali: 26 giugno ore 18 (live G.T.Z Distribution di Vicenza)
Finalina 3°-4° posto: 26 giugno ore 18.30 (live G.T.Z Distribution di Vicenza)
Finale: 26 giugno ore 19.00 (live G.T.Z Distribution di Vicenza)

Matteo Carraro
(immagine canale Twitch legadilettantiesport)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui