Due giorni ad un nuovo appuntamento di grande rilievo per il mondo del canottaggio. La Schiranna e il Lago di Varese, infatti, da venerdì a domenica ospiteranno il Festival dei Giovani, la più grande manifestazione sportiva a livello nazionale rivolta agli atleti da 9 ai 14 anni.
Dopo la pausa forzata del 2020 a causa pandemia, la Canottieri Varese ha deciso di raccogliere l’invito della Federazione di ospitare sul proprio bellissimo campo di gara un altro evento d’alto livello e bissare così l’organizzazione degli Europei Assoluti dello scorso inizio di aprile.

“Tutte le società d’Italia porteranno a Varese i loro settori giovanili e i giovani talenti si sfideranno per tre giorni – spiega Pierpaolo Frattini, Direttore Generale della Canottieri Varese che ieri è intervenuto in diretta Facebook sulla pagina di VareseSport direttamente dal Rowing Bistrot Bar della Schiranna -. Ci saranno moltissime gare e le iscrizioni sono numerose. All’incirca sono attesi un migliaio di arrivi tra atleti, staff e genitori. Noi stiamo cercando di preparare tutto al meglio e nelle ultime settianae non è stato facile. Abbiamo voluto fortemente che il Festival dei Giovani si facesse e non saltasse ancora così da permettere a tanti ragazzi e ragazze di provare quest’esperienza formativa, sportiva e di vita”.

La kermesse sarà a porte chiuse e il Parco Zanzi sarà recintato così come la zona delle premiazioni che sarà accessibile soltanto agli addetti ai lavori. Il Rowing Bistrot Bar della Schiranna, così come la piscina, saranno invece aperti regolarmente.
Si parte venerdì con le gare previste dalle ore 12 alle ore 18.30 circa; alle ore 19 ci sarà la cerimonia d’apertura alla presenza delle autorità locali e rappresentanti della FIC. Sabato le barche solcheranno il lago per tutto il giorno dalle 9 alle ore 18.30 all’incirca, mentre la domenica si inizierà alle ore 9 per chiudere nel primo pomeriggio.

La società più numerosa presente a Varese sarà l’Aniene, che da Roma sale in Lombardia con ben 78 atleti al seguito e 148 barche a caccia delle medaglie. La Canottieri Varese padrona di casa schiererà 62 atleti per un totale di 95 barche iscritte e proverà a bissare l’ultimo successo colto nel 2019 all’Idroscalo di Milano.
Come sempre, il Festival dei Giovani, che vedrà coinvolti oltre 3500 equipaggi formati da 1700 atleti, sarà terreno di caccia anche per i sodalizi remieri più piccoli, comunque desiderosi di mettersi in mostra nell’evento Allievi e Cadetti più importante dell’anno. Ecco allora che CC Cariddi, SC Giacomelli, Navalia e Canottieri Tula Elettra giungono in Lombardia rispettivamente da Sicilia, Toscana, Lazio e Sardegna con un solo atleta iscritto alla manifestazione, con i circoli catanese e pisano uniche società a disputare una sola gara. 
“Siamo uno dei settori giovanili più importanti d’Italia e proveremo a vincere o, almeno, a salire sul podio. Siamo una squadra numerosa e i tecnici hanno lavorato molto bene. Vincere è semplice, confermarsi è sempre più difficile“, conclude Frattini.

Nel frattempo, sempre al Rowing Bistrot Bar della Schiranna, stasera dalle ore 20 (ad ingresso solo su invito a causa delle normative anti-covid), andrà in scena la serata di consegna del Pallone d’Oro 2021 di Eccellenza e di Serie D targato VareseSport. L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di VareseSport.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui