BARZANO’ – La Varesina si riscatta dopo l’1-1 contro la Vergiatese e, nella 9^ giornata di campionato, supera la Luciano Manara a Barzanò con il punteggio di 2-0. A legittimare la superiorità tecnica della squadra di Spilli e una buona prestazione collettiva sono due gol molto belli: il primo, al 34′ del primo tempo, porta il nome di Deodato che, al volo di collo pieno sugli sviluppi di un corner, batte l’incolpevole Fontana; il secondo arriva nei minuti finali del match ed è opera dei subentrati Anzano e Kate: Anzano mette al centro un cross al bacio su cui si avventa di testa Kate per il raddoppio.
Le buone notizie, inoltre, arrivano anche da Gavirate dove i rossoblù costringono al pari (2-2) la Brianza Olginatese grazie ad una doppietta di Mondoni. La Varesina, dunque, rosicchia due punti ai lecchesi che ora, a due partite dalla fine del campionato, sono a +3. Ricordiamo che la Varesina dovrà disputare ancora due gare, mentre la Brianza Olginatese solo una perchè osserverà un turno di riposo all’ultima giornata. In caso di arrivo a pari punti in classifica, si disputerà uno spareggio.

FISCHIO D’INIZIO – Qualche defezione tra le fila della Luciano Manara che deve rinunciare a capitan Conti e Biaye, acciaccati, e ha Ciappesoni e Bovis titolari ma non al meglio e che proveranno a stringere i denti. Dall’altra parte, Spilli mescola un po’ le carte e, rispetto alla gara contro la Vergiatese, dà fiato ad Anzano, Boccadamo e Broggi.

PRIMO TEMPO – La Varesina aggredisce fin dai primi minuti i padroni di casa per cercare subito il vantaggio. La Luciano Manara si difende in modo ordinato e senza andare troppo in affanno e prova qualche affondo che, però, non impensierisce troppo Spadavecchia, poco impegnato. La gara si sblocca con una giocata individuale da applausi: sugli sviluppi di un calcio d’angolo un positivo Deodato si inventa una conclusione al volo di collo pieno su cui Fontana non può nulla per l’1-0 delle Fenici al 34′. Nei minuti finali la Varesina prova il raddoppio, ma manca un po’ di convinzione negli ultimi metri. All’intervallo è 0-1.

SECONDO TEMPO – Come nel primo tempo, anche nei secondi 45′ a fare la partita è la Varesina. Dopo qualche occasione non concretizzata e una girandola di sostituzioni, sono gli uomini di Spilli ad arrotondare il risultato sul definitivo 2-0 al 40′: a firmare il raddoppio sono proprio due uomini subentrati, ossia Anzano, autore del cross vincente dalla destra, e Kate che, con un bello stacco, di testa mette la palla alle spalle di Fontana. La Luciano Manara subisce il contraccolpo e non riesce più ad impensierire gli ospiti che portano a casa 3 punti importantissimi.

LEGGI ANCHE: RISULTATI E CLASSIFICALA SALA STAMPA

La diretta

SECONDO TEMPO

49′: il triplice fischio decreta la vittoria della Varesina per 2-0 sul campo della Luciano Manara. In gol Deodato nel primo tempo e Kate nel secondo.

48′: Anzano per due volte vuole mettere anche il suo nome sul taccuino dei marcatori, ma Fontana è bravo e gli dice di no.

45′: l’arbitro decreta 4′ di recupero.

42′: la Varesina vola e, sulle ali dell’entusiasmo, si spinge in avanti alla ricerca del tris. A provarci sono Kate, Anzano e Allodi, senza fortuna.

40′: GOL DELLA VARESINA!! Anzano lascia partire un bellissimo cross dalla destra sul quale si avventa prepotentemente Kate che, con uno stacco perentorio, di testa sigla il 2-0.

38′: Spilli sostituisce Deodato, MVP fino ad ora, e al suo posto entra il 2002 Bregnaj. Quarta sostituzione della Varesina completata.

32′: due azioni ravvicinate sui due fronti. La Varesina va vicina al 2-0 con Kate il cui tiro è salvato sulla linea da Esposito a Fontana Battuto; sul ribaltamento di fronte è Spadavecchia ad uscire dall’area con i piedi per evitare che la palla arriva a Resnati e porti eventuali pericoli alla propria porta.

31′: altro ingresso baby per la Luciano Manara che ora è giovanissima in campo: fuori Scaccabarozzi, dentro il 2002 Zappa.

30′: buona combinazione tra Kate e Anzano con quest’ultimo che tira ma senza troppa forza e il pallone non va a bersaglio.

Ore 16.55: il Gavirate pareggia il conti contro la Brianza Olginatese: è 2-2 con un altro gol di Mondoni.

28‘: Spilli mette forze fresche per trovare il doppio vantaggio: Amelotti lascia il posto a Broggi.

24′: mister Abaterusso cambia ancora: dentro il giovane centrocampista Arisi, fuori Bovis, uno dei migliori dei suoi.

23′: altro cambio per la Varesina: esce un positivo Urso ed entra il numero 26 Kate.

21′: esce Vezzi ed entra il classe 1981 Anzano. Seconda sostituzione, dunque, per la Varesina.

19′: Losa da fuori area lascia partire un destro potente su scarico di Bovis ma la conclusione finisce abbondantemente alla sinistra di Spadavecchia. La Luciano Manara prova ad impensierire gli ospiti alzando un po’ il ritmo.

Ore 16.43: la Brianza Olginatese torna in vantaggio a Gavirate su rigore segnato da Segato: 1-2.

16′: Nejmi esce dopo aver accusato i crampi e al suo posto entra sul terreno di gioco Boccadamo. Primo cambio per la Varesina.

14′: super imbucata di Deodato che, in un fazzoletto, si gira e serve Urso che prende il palo. Il gioco però era fermo per un fuorigioco.

13′: terzo cambio per la Luciano Manara. Fuori Ciappesoni, dentro Bonaccorso.

8′: Urso fa tutto molto bene dalla sinistra, mette in mezzo per Vezzi un pallone d’oro ma il numero 11 della Varesina da due passi incredibilmente sbaglia un gol che sembrava piuttosto semplice.

5′: Nejmi mette in mezzo dalla destra, Amelotti ci prova ma non inquadra lo specchio. Buona comunque l’iniziativa della Varesina.

4′: la Luciano Manara opera due cambi e inserisce due giovani: Chakhssi esce per Falzone, Marinaci esce per Resnati.

2′: Vezzi tenta la battuta a rete ma il pallone non gira abbastanza e non centra la porta a Fontana immobile.

Ore 16.26: fischio d’inizio del secondo tempo con la Varesina che tenta la conclusione direttamente sulla battuta d’avvio. Nessuna sostituzione per le squadre.

PRIMO TEMPO

47′: duplice fischio. Squadre negli spogliatoi sullo 0-1.

45′: l’arbitro segnala 2′ di recupero e poco dopo ammonisce Mira e Marinaci che si sono detti qualche parola di troppo.

42′: Mira e Vezzi hanno due opportunità nel giro di pochi secondi ma entrambi i tiri sono ribattuti dalla difesa.

39′: la Varesina affonda di nuovo per tentare il raddoppio e timide sono le proteste su un presunto fallo da rigore.

37′: i padroni di casa provano a rispondere subito e Schiavano tenta di impensierire la Varesina con una punizione mancina dal lato destro del campo su cui però nessuno dei compagni si avventa di testa.

Ore 16.02: il Gavirate pareggia con Mondoni: 1-1 tra i rossoblù e la Brianza Olginatese

34′: GOL DELLA VARESINA!! Sugli sviluppi del corner battuto dalla sinistra di Fontana, la difesa della Luciano Manara ribatte fuori dall’area ma dai 18 metri circa Deodato impatta di collo pieno con un grande gesto tecnico. Il suo tiro si infila nell’angolino ed è imparabile per il numero 1 dei lecchesi. 1-0 per la Varesina.

33′: Deodato scende sulla destra e mette al centro sul dischetto del rigore un cross basso su cui si avventa Urso. Il suo tiro secco è deviato in angolo da Fontana.

28′: duro contatto aereo tra Vezzi ed Esposito dopo un lancio lungo di Mira. Entrambi rimangono a terra doloranti per un paio di minuti e l’ultimo a rialzarsi è il difensore della Luciano Manara. I due, però, sono in grado di continuare il match, seppure con una vistosa fasciatura alla testa da parte di Esposito.

26′: Bovis parte sulla sinistra, converge verso il centro e lascia partire un bel tiro su cui si distende Spadavecchia che respinge.

20′: Urso prova la girata ma la conclusione finisce sul fondo.

15′: fase di studio tra le due squadre dopo un avvio sprint della Varesina.

Ore 15.34: mentre a Barzanò il risultato è fermo sullo 0-0, la Brianza Olginatese passa in vantaggio a Gavirate: 0-1.

9′: i lecchesi conquistano una punizione interessante poco fuori dall’area di rigore. Ad incaricarsi della battuta è lo specialista Schiavano ma il suo tiro mancino si infrange sulla barriera e non si segnala alcun pericolo dal conseguente calcio d’angolo.

8′: la Luciano Manara si fa vedere per la prima volta dalle parti di Spadavecchia e lo fa un Bovis che ci prova ma senza impensierire troppo la retroguardia della Varesina.

7′: la conclusione di Deodato è murata dopo un’altra iniziativa di Urso.

6′: ancora un’azione offensiva degli ospiti con Urso scatenato. Il numero 9 approfitta dopo una brutta palla persa a centrocampo della Luciano Manara per involarsi verso Fontana che però rimane fermo e respinge in angolo la conclusione. Sugli sviluppi del corner la girata di Schieppati finisce sul fondo.

1′: la Varesina parte forte e il tiro di Urso dopo pochi secondi dal fischio d’inizio è ribattuto dalla difesa.

Ore 15.26: fischio d’inizio 

Ore 15.25: squadre in campo pronte per l’inizio della gara. Il Luciano Manara è in completo arancione, la Varesina in maglia bianca con pantaloncini neri. 

Ore 15.15: squadre in campo per il riscaldamento

Luciano Manara-Varesina 0-2 (0-1)

Luciano Manara: Fontana, Chakhssi (dal 4′ st Resnati), Cotrone, Losa, Torriani, Esposito, Marinaci (dal 4′ st Falzone), Scaccabarozzi (dal 31′ st Zappa), Ciappesoni (dal 13′ st Bonaccorso), Schiavano, Bovis (dal 24′ st Arisi). A disposizione: Conti F., Donghi, Nazzari, Conti D. Allenatore: Abaterusso

Varesina: Varesina: Spadavecchia, Nejmi (dal 16′ Boccadamo), Zefi, Allodi, Amelotti (dal 28′ st Broggi), Mira, Urso (dal 23′ st Kate), Vezzi (dal 21′ st Anzano), Deodato (dal 38′ st Bregnaj), Schieppati, Rebolini. A disposizione: Castelli, Essan, Castelli, Tomassini. Allenatore: Spilli

Arbitro: sig. Pasquetto di Crema (Domenghini-Mavelli)

Marcatori: pt: 34′ Deodato (V); st: 40′ Kate (V)

Note: soleggiato e caldo. Ammoniti: Mira (V), Marinaci (LM). Angoli: 2-3. Recuperi: 2’+4′

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui