Si avvicina sempre di più la prima partita ufficiale per la Openjobemtis Varese che esordirà in Supercoppa sul campo della Vanoli Cremona lunedì 6 settembre alle ore 18:30. Una gara che apre la stagione delle due squadre in un torneo che molti vedono come solo un pre campionato ma che in realtà vale pur sempre un trofeo, quindi motivo di ambizione per chiunque la giochi.

La vera problematica dell’inizio di stagione, come spesso capita, sta tutta in una condizione fisica da ritrovare ed in un amalgama di gruppo e di gioco che richiede tempo, soprattutto in uno sport come la pallacanestro dove è facile che i roster possano cambiare in parte, se non addirittura totalmente, durante il mercato estivo.

Così se dal lato Openjobmetis Varese questa sfida arriva nel pieno entusiasmo dei tifosi e della voglia della squadra guidata da coach Vertemati di mettere in mostra qualche prima prova di quella che sarà la nuova creatura biancorossa in maniera ufficiale, dopo le due amichevoli contro Friburgo e Tortona, in casa Vanoli nella conferenza stampa di presentazione della gara il coach dei cremonesi Paolo Galbiati ha annunciato diverse assenze pesanti per questo inizio di competizione che, per forza di cose, potrebbero inficiare sul risultato finale della squadra: “Finalmente ci ritroviamo per presentare questo inizio di nuova stagione. Purtroppo anche quest’anno affronteremo un torneo importante come la Supercoppa con qualche assenza di troppo. Non avremo Harris e Miller ma anche McNeace non scenderà in campo nelle prime due giornate. Con gli altri però c’è stato finora un grande lavoro, con grande disponibilità da parte di tutti. Si è instaurato anche quest’anno un buon clima fin da subito. Useremo, anche se mi dispiace dirlo, la Supercoppa per allenarci, per mettere in pratica, senza strafare, ciò che stiamo provando in allenamento e per trovare la migliore condizione. Per questo chiedo a tutti di non spaventarsi se non saremo bellissimi e se non saremo brillanti. Spero che arriveremo a essere belli, divertenti e concreti per l’inizio del campionato”.

All’esordio con Varese mancheranno dunque tre dei nuovi innesti estivi di Cremona che, soprattutto sugli esterni, sentirà venir meno il peso specifico a livello tattico e soprattutto tecnico della coppia Harris e Miller, quest’ultimo che è arrivato all’ultimo per sostituire il partente Highsmith all’inseguimento del sogno NBA.

Queste defezioni possono giovare ad una Openjobmetis costruita per abbondare di fisicità proprio sul reparto esterni, con la strategia di attaccare in maniera continua gli spazi difensivi avversari, partendo dalla linea dei tre punti per arrivare decisi al ferro, con Gentile e Kell massimi esperti di questa impostazione tattica offensiva, oltre al fatto, che non dover pensare a Harris e Miller sugli esterni e McNeace sotto al canestro, la situazione può dare maggior respiro difensivo soprattutto a Egbunu che così avrà la possibilità di dominare il pitturato.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui