All-focus

Finisce 0-0 la la terza giornata tra Vergiatese e Calvairate. Ecco le dichiarazioni dei due tecnici.

“Credo che i ragazzi abbiano fatto una buona partita contro una buona squadra – esordisce il mister dei granata Alessandro Marzio – e che siano riusciti a metterli in difficoltà; purtroppo, però, in questo tipo di partite, se non concretizzi quanto crei, vincere diventa difficile; anzi, alla fine siamo stati anche sorpresi dalla loro occasione in contropiede”.
Quello di oggi è stato il terzo pareggio consecutivo di questo avvio di stagione, con un gol fatto e un gol subito.
Sicuramente c’è del rammarico perché poteva essere l’occasione per conquistare la prima vittoria, ma questo testimonia tutto quello che si è detto finora, ovvero che si tratta di un campionato difficile e che non ci sono squadre materasso. I ragazzi hanno creato tante occasioni e questo per me è importante, poi chiaro che quando riusciremo a essere più lucidi e cinici, le partite cambieranno. Anche nel primo tempo abbiamo avuto tre o quattro situazioni in cui ci è mancato poco per andare in vantaggio”.
Così come a fine secondo la partita avrebbe potuto prendere un’altra direzione.
“C’è un po’ di amaro in bocca, ma basterebbe pensare che se loro nell’ultima azione avessero fatto gol, ora saremmo qui con la testa bassa e il morale a terra, prima di una partita che sarà ancora più difficile di questa. Quando non si riesce a vincere, è anche importante non perdere, quindi guardo gli aspetti positivi della giornata: la squadra ha tenuto il campo, ha creato e non ha preso gol“.

All-focus

È stata una partita a due facce – commenta il tecnico della Calvairate Gianluca Nistri – perché paradossalmente abbiamo sofferto di più nel primo tempo, quando abbiamo cercato di giocare di più la palla, e meno nel secondo tempo, quando abbiamo provato qualche lancio lungo per dare più profondità. La Vergiatese è una squadra che mi è piaciuta: rapida, giovane, che non molla mai e ti mette sempre in difficoltà. Noi abbiamo tenuto bene il campo e sono contento della prestazione fatta dai ragazzi. Poi il calcio è anche questo: puoi subire subire gol o farlo, ma sostanzialmente penso che il risultato vada bene ad entrambi“.
C’è del rammarico per le occasioni non sfruttate? “Sì – continua Nistri – perché credo che abbiamo avuto qualche occasione in più di loro. È vero che veniamo dalla sconfitta immeritata contro il Pavia e che nelle ultime gare ufficiali abbiamo sempre preso gol nei primi minuti, e che quindi la prova di oggi è stata positiva, però sono sinceramente rammaricato perché credo che abbiamo giocato un buon calcio su un campo difficile. Comunque, fare punti e muovere la classifica fa morale. Questo gruppo secondo me non ha difficoltà fisiche o di gioco, ma deve migliorare sotto l’aspetto dell’attenzione”.

I MIGLIORI IN CAMPO
Russo (Vergiatese) 7 –
Determinante nel difendere il risultato, salva la porta, e la squadra, in almeno tre occasioni, la più pericolosa delle quali avviene quasi allo scadere del secondo tempo.
Stefania (Calvairate) 6.5 –
Una prestazione caparbia in mezzo al campo, dove imposta il gioco per i compagni in modo ordinato ed efficace.

IL TABELLINO
VERGIATESE– CALVAIRATE 0-0 (0-0)
Vergiatese: Russo 7, El Fiki 6, Crispo 5.5, Mhaimer 6, Parini 7, M’Zoughi 6.5, Broggi 6.5, Dal Santo 6 (dal 30′ st Pandiani 6), Pedergnana 5.5 (dal 15′ st Mammetti 6), Becerri 6, Vitulli 6 (dal 45′ st Cavallaro sv). A disposizione: Barbieri, Laalaoui, Visconti, Resmini, Tondi, Rando. Allenatore: Marzio
Calvairate: Silva 6.5, Paloschi 6, Bianchini 6.5, Panepinto 6, Volpini 6, Ferrari 6.5, Passoni 6 (dal 25′ st Visigalli 6), Stefania 6.5, Ricupati 6 (dal 45′ st Baiardo sv), Conte 6, Mancuso 5.5. A disposizione: Corti, Cutolo, Zambelli, Roveri, Maggi. Allenatore: Nistri
Arbitro: D’Angelo di Trapani (Monopoli di Milano-D’Orto di Busto Arsizio)
Marcatori: -.
Note: Giornata uggiosa, terreno in buone condizioni, spettatori 100 circa. Ammoniti: Becerri (V), Panepinto (C), Russo (V), Stefania (C), Ricupati (C). Angoli: 8-3. Recupero: 0’+ 3′.

Silvia Alabardi

Articolo precedenteLe pagelle: il Varese perde ma la difesa regge e Priori cresce bene. Premoli gol, l’attacco non gira
Articolo successivoHighlights Novara-Varese 2-1

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui