Dopo la prima vittoria stagionale dell’Appiano a Pergine, nell’anticipo di giovedì della 5^ giornata, il programma della IHL continua tra sabato e domenica riservando tante belle partite e due big match assoluti che possono sparigliare le carte in vetta: Caldaro-Unterland e Dobbiaco-Valdifiemme.
Varese, invece, giocherà la sua seconda gara interna della stagione al PalaAgorà di Milano con fischio d’inizio alle ore 18 di domenica 17 ottobre. L’avversario è l’Alleghe, squadra che, come i gialloneri, ha 3 punti in classifica e che finora ha vinto solo una volta, ossia nello scorso weekend contro l’ex capolista Valdifiemme (2-0). Dopo un match piuttosto equilibrato e combattuto, negli ultimi cinque minuti i gol di Giolai e di Biondi hanno spalancato le porte del successo ai biancorossi. Quei minuti finali che nelle precedenti gare erano stati fatali all’Alleghe, nell’ultimo turno invece sono stati favorevoli e hanno consentito alle Civette di sorridere per la prima volta.
Domenica a Milano la formazione di Fontana vorrà replicare e proverà il colpaccio esterno contro i gialoneri che manca dal febbraio 2018, quando si è imposta con un netto 4-0 al PalAlbani. Nelle file agordine, tuttavia, non saranno della partita i difensori Marco Soia e Marco Lorenzini e il giovane attaccante Thomas De Silvestro.
Dall’altra parte c’è un Varese che è reduce da due ko di fila (Caldaro e Unterland) che però hanno mostrato come la squadra di coach Barrasso a tratti sappia giocarsela alla pari con tutti, peccando di continuità. Fondamentale, quindi, riuscire a non avere cali di tensione e pungere quanto più possibile in avanti per sfondare la gabbia che sarà difesa da Scola.
Da vedere chi giocherà tra i pali dei Mastini, visto che Basraoui e Muraro si sono divisi gli ultimi 120 minuti di gioco, mentre è molto interessante l’incrocio tra l’alleghese DOC De Biasio e la sua ex squadra che lui conosce molto bene. Assente ancora per un guaio muscolare la punta di diamante dell’attacco giallonero Cordin mentre rientrerà Payra.
Imperativo vincere, dunque, vista anche la situazione di classifica e la possibilità di portare a casa un risultato positivo contro una attuale diretta concorrente.
Laura Paganini
(foto d’archivio)