Con un roboante, nettissimo e inappuntabile 7-2 Varese liquida l’Appiano nella ripetizione di gara-3 dei quarti di finale dei playoff di IHL e vola in semifinale dove incontrerà il Merano (gara-1 sabato 28 marzo alle ore 19.30 a Merano). Serviva una risposta dopo la decisione del Giudice Sportivo di far rigiocare gara-3 a causa di un’interpretazione del regolamento da parte degli arbitri rivelatasi poi errata (l’overtime si è giocato da 5′ in tre contro tre invece che da 20′ in cinque contro cinque, come previsto nelle partite decisive nell’economia di una serie, e la vittoria di Varese al 62’04” non è stata omologata).
Così, se i primi tre incontri tra Mastini e Appiano sono stati tiratissimi ed equilibrati, stasera i gialloneri sono scesi sulla pista di Casate concentrati e molto agguerriti e hanno aggredito gli ospiti fin dalla prima azione. Ne è scaturito un match che si è indirizzato subito dalla parte dei varesini che hanno segnato a ripetizione raggiungendo il massimo scarto sul 6-0. Da segnalare la doppietta di Marcello Borghi e Drolet e le reti di Payra, Xamin e Vanetti.

“Dobbiamo essere fieri della reazione della squadra questa sera. E’ una grande prova. Nell’hockey c’è una giustizia e chi bara alla fine difficilmente vince. Per come siamo da inizio stagione, più giochiamo più miglioriamo e stasera si è visto. Ora affrontiamo il Merano, la squadra favorita, la migliore del torneo. Noi siamo pronti a tutto, ma siamo outsider”, è il commento post gara di coach Devéze.

La partita inizia su ritmi abbastanza blandi e i gialloneri hanno un ottimo dominio territoriale nonostante un paio di penalità. Per i Mastini, prima Schina e poi Marcello Borghi scaldano il guantone di Gaiser. L’occasione più clamorosa è di Raimondi che dopo aver ricevuto il disco in velocità evita in bello stile un avversario, si avvicina alla porta e spedisce il disco a baciare la parte interna della traversa: il rimbalzo non varca la linea rossa e l’urlo rimane strozzato in gola. E’ questione di minuti, perché l’Appiano regala una duplice superiorità numerica al Varese. Dopo una azione prolungata è Marcello Borghi a scaricare in rete il puck del vantaggio.

Il secondo tempo è ancora più di marca giallonera anche perché i Pirati iniziano con un pizzico di nervosismo che permette al Varese di giocare con l’uomo in più in tre occasioni nella prima parte del drittel. Il raddoppio arriva dopo pochi istanti per merito di Payra che ben imbeccato da Piroso trova la rasoiata vincente. Non trascorre molto tempo e i Mastini calano il tris con un assolo di Drolet che mostra la sua bravura presentandosi a tu per tu con il portiere per poi beffarlo con un tocco di polso. Il poker porta la firma di Payra che corregge in porta il disco depositato sul palo da Michael Mazzacane, mentre la manita arriva dopo una bella azione corale che porta ancora Marcello Borghi a realizzare.

Nel terzo drittel i varesini siglano la sesta marcatura con Xamin, lesto a deviare una conclusione di Erik Mazzacane. Giusto il tempo per concedere un paio di marcature ai Pirati, prima del sigillo finale di Vanetti.

Varese-Appiano 7-2 (1-0, 4-0, 2-2)
VARESE: 65 Tura (29 Bertin), 3 Schina, 8 A. Bertin, 11 Papalillo, 22 E. Mazzacane, 44 De Biasio, 66 Payra, 90 Ilic, 9 Drolet, 13 Gasparini, 16 Vanetti, 18 Cordin, 23 M. Borghi, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 33 Xamin, 54 Gherardi, 55 Piroso, 91 Raimondi. Coach: Claude Devèze 
APPIANO: 29 Gaiser (30 Paller), 9 Dellagiacoma, 19 Unterrainer, 24 Gamper, 71 Hofer, 75 Spitaler, 95 Matonti, 5 Dowd, 6 Spoegler, 7 Lancsar, 10 Tsurkan, 11 Oberrauch, 12 Mair, 13 Galimberti, 17 Stauder, 20 Engl, 55 Von Payr, 95 Tombolato. Coach: Patrice Lefebvre
ARBITRI: Simone Lega, Willy Vinicio Volcan (Jeremy Bassani, Nicola Basso)
MARCATORI: 17’18” (MV) M. Borghi (Drolet, Schina) PP2, 22’10” (MV) Payra (Piroso, Drolet) PP1, 30’24” (MV) Drolet (M. Mazzacane, Ilic), 31’46” (MV) Payra (M. Mazzacane, Drolet), 33’53” (MV) M. Borghi (Raimondi, De Biasio), 41’56” (MV) Davide Xamin (E. Mazzacane, A. Bertin), 43’03” (A) Galimberti, 48’48” (A) Mair (Lancsar, Gamper), 50’58” (MV) Vanetti (Drolet, Schina)

RISULTATI GARE GIOVEDI 25/3

Ripetizione Gara-3: Varese-Appiano 7-2 (Varese chiude la serie 3-0)
Gara-5: Caldaro-Bressanone 3-2 ot (Caldaro chiude la serie 3-2)

RISULTATI GARA-4 QUARTI DI FINALE 

Bressanone-Caldaro 4-2 (serie sul 2-2) 
Valdifiemme-Unterland 0-2 (Unterland chiude la serie 3-1)

RISULTATI GARA-3 QUARTI DI FINALE

Merano-Alleghe 2-0 (Merano chiude la serie 3-0) 
Unterland-Valdifiemme 0-3 
Caldaro-Bressanone 3-2 ot 
Varese-Appiano annullata 

RISULTATI GARA-2 QUARTI DI FINALE PLAYOFF

Alleghe-Merano 0-2 
Valdifiemme-Unterland 2-5 
Bressanone-Caldaro 4-5 ot 
Appiano-Varese 2-3 so 

RISULTATI GARA-1 QUARTI DI FINALE PLAYOFF

Merano-Alleghe 3-1
Unterland-Valdifiemme 2-1 so
Caldaro-Bressanone 2-3 ot
Varese-Appiano 6-5 

PROGRAMMA GARA-1 SEMIFINALI PLAYOFF

Sabato 27 marzo
Merano-Varese
Unterland-Caldaro

Laura Paganini
(foto Tatiana Munerato Mastini Varese)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui