Prova maiuscola dei Mastini Varese che schiantano Bressanone 5-0 e mettono le cose in chiaro a livello di classifica: con sole tre partite al termine della regular season, gli attuali 19 punti tengono a distanza proprio i Falcons (-6) per quel che riguarda l’accesso alla Coppa Italia (otto posti disponibili) e lasciano accesa la speranza chiamata Master Round (Alleghe è a +6).
Partita mai in discussione quella vissuta ieri al PalaAgorà di Milano, ed è il ds giallonero Matteo Malfatti ad analizzare il match: “Siamo partiti un po’ troppo molli, non riuscendo a trovare il giusto ritmo, ma ben presto abbiamo ingranato mettendo in pratica il gioco veloce richiesto da coach Barrasso. Il risultato non è mai stato in discussione e la nostra abilità è stata quella di segnare in momenti chiave della partita“.
Il secondo drittel, in particolar modo, è stato quello dell’allungo decisivo: i Mastini hanno approfittato di due regali da parte di Bressanone per portarsi sul rassicurante vantaggio di 3-0. “Abbiamo concretizzato due errori – conferma Malfatti – frutto però di una buona pressione in fase offensiva, nel caso del 2-0, e difensiva in occasione del 3-0“.
“Per noi la partita di ieri era importante – continua Malfatti – perché Bressanone era la squadra da tenere d’occhio per l’ultimo posto delle Final Eight di Coppa Italia. La vittoria tiene poi aperto anche il discorso Master Round, anche se sarà difficile arrivarci. Meglio giocare il Qualification Round? Non saprei. Di base è sempre meglio affrontare le più forti per mantenere il ritmo, ma dall’altra parte avremmo l’opportunità di giocare in funzione della fase finale preparandoci al meglio. L’importante è giocare sempre per vincere e dare il massimo, esattamente quello che abbiamo fatto ieri“.
E a proposito di ieri, riviviamo il 5-0 dei Mastini ai danni di Bressanone con i nostri highlights:
Matteo Carraro
Video di Simone Canil