Merano saluta l’IHL e sale al piano di sopra: nella stagione 2021/2022, infatti, le Aquile parteciperanno all’ALPS Hockey League, campionato per il quale hanno ricevuto una wild card da parte della FISG.
Merano, dunque, sarà ai blocchi di partenza del maggior torneo nazionale insieme ai Campioni d’Italia in carica della Migross Supermercati Asiago Hockey, i Vice Campioni dei Rittner Buam, la S.G. Cortina Hafro, i Fassa Falcons, l’HC Gherdeina valgardena.it ed i Wipptal Broncos Weihenstephan.
E’ con questo comunicato che il Merano ha ufficializzato il salto di categoria:
Ora è ufficiale: l’Hockeyclub Merano giocherà nell’ALPS Hockey League a partire dalla stagione agonistica 2021/22. Tutti gli ostacoli burocratici sono stati superati con successo e possiamo annunciare con grande soddisfazione che assisteremo nuovamente a storici derby contro squadre come i Rittnerbuam, l’Asiago, il Val Gardena o il Cortina nella nostra Meranarena.
Dopo i successi ottenuti all‘epoca dell‘indimenticabile presidente Hansjörg Brunner, l’HCM ora lascia alle spalle i tempi delle varie divisioni Serie A2, INL e IHL e dopo quasi 20 anni di astinenza (nel 2003/04 l’ultima apparizione nella Serie A italiana) debutterà nuovamente nel massimo campionato italiano e così anche nell’ALPS Hockey League.
Dunque quello che tantissimi tifosi speravano già da diversi anni ora si sta avverando, ma per garantire un progetto sostenibile ed a lungo termine servirà soprattutto il sostegno attivo di tutta la nostra città. Servono non solo entusiasmo, ma anche aiuti operativi e finanziari! Con umiltà e pazienza, uniti e qualche mossa azzeccata riusciremo sicuramente a restituire all’Hockey meranese l’importanza che aveva negli anni d’oro e che sicuramente si merita!
L’IHL, quindi, perde una delle grandi protagoniste degli ultimi anni nonché l’avversario numero 1 dei Mastini. Varese si è fermato proprio contro le Aquile in semifinale scudetto quest’anno e l’anno scorso è stato sconfitto nella finale di Coppa Italia. Merano, però, ha raccolto meno di quanto probabilmente si aspettasse e sperasse: l’anno scorso ha vinto la Coppa Italia, mentre quest’anno è stato battuto in finale di Coppa Italia dall’Unterland e in quella scudetto dal Caldaro.
A proposito dei Mastini, la società sta lavorando sotto traccia per la prossima stagione. Ancor prima di annunciare conferme e novità su rosa e allenatore, la dirigenza è alle prese con il problema della pista del ghiaccio. Il palaghiaccio varesino, infatti, è attualmente in ristrutturazione e la pista provvisoria è ancora in alto mare. Dove andranno ad allenarsi e a giocare i gialloneri? Nelle ultime ore ha preso sempre più piede l’opzione Forum di Milano e l’ipotesi potrebbe sbloccarsi nelle prossime ore. Varese, dunque, tornerebbe “di casa” a Milano dopo la parentesi di inizio stagione prima del trasferimento a Como. A breve potrebbero essere novità.
Laura Paganini
(foto Gamberini Corrini Sports Event Photographers)