La pausa per le nazionali nel campionato italiano non ha solo portato un po’ di respiro e riposo alle squadre impegnate, quanto anche tantissimi movimenti di mercato, più o meno di spessore, che interessano le prime del campionato, come Milano, fino a quelle della parte bassa della classifica.
Detto ampiamente dell’arrivo di Keene a Varese, la squadra del patron Giorgio Armani ha aggiunto alle sue fila Tommaso Baldasso, direttamente dalla Fortitudo Bologna, chiamato a prendere il posto di Riccardo Moraschini, ancora inguaiato nell’affare doping che lo sta tenendo lontano dal parquet da qualche settimana e che non sembra di rapida conclusione. Non è l’unico movimento di mercato per l’Olimpia che pare sempre più vicina a Ben Bentil, direttamente dal Bahcesehir Kolej, dove stava viaggiando a 12 punti e 4 rimbalzi di media.
Sassari invece, dopo aver esonerato coach Cavina ed aver chiamato al suo posto l’esperto Piero Bucchi, ha trovato finalmente anche il playmaker che tanto stava cercando, ovvero Gerald Robinson. L’ex Pesaro arriva dalla Bundesliga, dove ha giocato con Chemnitz, facendo registrare 10.9 punti di media e 6 assist. Nulla da fare quindi per l’ex biancorosso Michele Ruzzier, sempre più chiuso alla Virtus Bologna e che era entrato in orbita sarda negli ultimi giorni prima dell’arrivo di Robinson. In uscita intanto c’è Tyus Battle, conteso tra Germani Brescia e Fortitudo Bologna.
Proprio le aquile sono attivissime sul mercato e, dopo essere arrivati ormai ad un passo dall’acquisto di James Fedeline, stanno rizzando le antenne su una ex conoscenza lietissima del basket biancorosso, ovvero Siim Sander Vene, in uscita dal Limoges.
Napoli ha trovato il sostituto di Elegar, ovvero Reggie Lynch, ex Urania Milano. Il lungo arriva direttamente dall’Iraklis Salonicco, dove ha realizzato 12 punti in 6 partite.
Pesaro, prossima avversaria di Varese in campionato, non rimane a guardare ed ha annunciato un nuovo esterno come Doron Lamb, proveniente dal massimo campionato polacco, dove intanto è tornato Elijah Wilson, che ha firmato un contratto con il MKS Start Lublin.
Anche Brescia si sta muovendo in maniera consistente sul mercato, con l’uscita di Moore sempre più vicina in favore di un’ala piccola, mentre continuano i ragionamenti sulla coppia di lunghi Cobbins – Gabriel.
Alessandro Burin