Turno infrasettimanale amaro per le squadre della nostra provincia. Eccezion fatta per la Castellanzese vittoriosa in rimonta al “Provasi” contro la Sanremese, è stato un pomeriggio da dimenticare per il Legnano ko 3-1 contro la capolista Gozzano, per il Città di Varese superato di misura dall’Imperia, e per la Caronnese crollata in Valle d’Aosta sotto i colpo del Pont Donnaz.

In testa al campionato continua la marcia inarrestabile proprio di un Gozzano in striscia positiva da ben 16 partite, la cui ultima sconfitta risale al 28 ottobre proprio contro il Legnano. I piemontesi hanno vendicato il 2-0 del girone d’andata e si sono imposti 3-1 sui lilla grazie ai suoi trascinatori Diego Allegretti e Youssouph Sylla, sempre più protagonisti del Girone A con, rispettivamente, 14 e 13 gol. Grazie a questo risultato, i rossoblù mantengono sei punti di vantaggio su Castellanzese e Bra, quest’ultimo vittorioso agevolmente sul Fossano per 3-0.

In zona playoff la battaglia entra nel vivo con sei squadre racchiuse in soli tre punti. Il Pont Donnaz ha sì stravinto lo scontro diretto contro la Caronnese ma rimane tallonato da un vivace Sestri Levante, uscito trionfante dalla trasferta di Chieri. La sconfitta della Sanremese permette all’Imperia l’aggancio a quota 36 e sulle loro tracce si muove la Folgore Caratese che ha espugnato Tortona con più fatica del previsto aggiudicandosi il match contro il Derthona solo nei minuti di recupero.

Se Arconatese, Legnano e Lavagnese (malgrado il ko proprio contro l’Arconatese) possono momentaneamente navigare nelle tranquille acque della salvezza, lo stesso non si può dire per Chieri e Derthona che, con le sconfitte di questo turno continuano a sentire la pressione di Casale, Saluzzo (portatosi a -2 dalla zona salvezza con la vittoria sui nerostellati) e Città di Varese, vogliose di rimanere in Serie D senza passare per i playout. Situazione complicata per il Vado, tornato sì a sorridere dopo aver sbancato il “Comunale” di Borgosesia, ma che rimane in vantaggio rispetto a quest’ultima di soli 4 punti. Fanalino di coda il Fossano, ormai fermo a 10 punti e incapace di ottenere la posta massima da oltre un mese.

RISULTATI E MARCATORI DELLA 22^ GIORNATA

BRA-FOSSANO 3-0
34’ Rossi (B), 38’ rig. Merkaj (B), 39’ Bongiovanni (B)
CASTELLANZESE-SANREMESE 2-1
37’ Vita (S), 66’ Zazzi (C), 71’ Colombo (C)
CITTÀ DI VARESE-IMPERIA 0-1
72’ Gnecchi (I)
DERTHONA-FOLGORE CARATESE 1-2
33’ Finessi (F), 77’ Concas (D), 90’+5’ D’Antoni (F)
GOZZANO- LEGNANO 3-1
32’ rig. Allegretti (G), 58’ Allegretti (G), 76’ Sylla (G), 90’+3’ Bingo (L)
LAVAGNESE-ARCONATESE 1-2
1’ Menegazzo (A), 55’ Foglio (A), 65’ rig. Buongiorno (L)
PONT DONNAZ-CARONNESE 4-0
34’ Masini (P), 36’ Gambino (P), 47’ rig. Lauria (P), 56’ Lauria (P)
SALUZZO-CASALE 1-0
73’ Gonella (S)
BORGOSESIA-VADO 1-2 (ore 15)
41’ Saccà (V), 48’ Gulli (V), 55’ Bramante (B)
CHIERI-SESTRI LEVANTE 1-2 (ore 15)
13’ rig. Selvatico (S), 38’ Spera (C), 56’ Puricelli (S)

CLASSIFICA MARCATORI

17 (5 rig.) – Chessa (Castellanzese)
14 (5 rig.) – Allegretti (Gozzano)
13 (6 rig.) – Cocuzza (Legnano)
13 – Sylla (Gozzano)
11 – Buso (Sestri Levante)
11 (6 rig.) – Lauria (Pont Donnaz)
9 (1 rig.) – Romano (Sanremese)
9 – Gasparri (Legnano)
9 (3 rig.) – Santonocito (Arconatese)
9 (1 rig.) – Banfi (Caronnese)
9 (4 rig.) – Donaggio (Imperia)
9 – Bramante (Borgosesia)

Dario Primerano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui