Ci avviciniamo a un mercoledì di Eccellenza in cui si disputerà la 9^ giornata di campionato. Dopo gli impegni sotto il caldo sole di domenica, le squadre di preparano a tornare in campo per una delle ultime e decisive partite. Con i risultati di Olginate e Venegono, i bianconeri hanno consolidato ulteriormente il primo posto, portandosi a +5 sulla Varesina. A seguire, Ardor Lazzate a 14, Vergiatese a 11 e Milano City a 10, un po’ più in basso il blocco Sestese, Gavirate e Base 96 Seveso, rimaste ferme a 8, Luciano Manara a 7 e Pontelambrese a 6, uscite entrambe vittoriose dall’ottava giornata, per poi concludere con la Castanese ancora bloccata a quota 2. 
Il turno infrasettimanale rimescolerà le carte in tavola o riconfermerà le posizioni in classifica? Scopriamo le gare in programma.

Al Landoni andrà in scena il derby tra Vergiatese e Sestese. Dopo la sconfitta di Lazzate di ormai una settimana fa, i granata si sono parzialmente riscattati strappando un pareggio sul campo della Varesina, dove prima di loro solo la Brianza Olginatese era riuscita a fare punti, precisamente alla terza giornata di campionato. Sotto di un gol firmato Urso, i ragazzi di Fiorito hanno pareggiato i conti con Pedergnana, riuscendo poi a difendere il risultato per tutta la ripresa. I biancoazzurri della Sestese arrivano invece da una domenica di riposo, preceduta dalla vittoria eclatante per 4-2 contro la Base 96 nel recupero di mercoledì scorso.

L’altra varesotta a giocare in casa sarà il Gavirate, reduce dalla sconfitta per 1-0 contro l’Ardor Lazzate. “Spiace per il risultato -ha dichiarato mister Caon dopo la partita-, ma non cambia molto ai fini di questo campionato; di sicuro ho fatto i complimenti ai ragazzi per la prestazione e per la volontà che ci mettono”. Quanto all’imminente scontro con la Brianza Olginatese, ha aggiunto: “Per noi è un onore affrontare certe squadre, che ci aiutano a capire la dimensione in cui ci troviamo. Come sempre proveremo a proporre il nostro gioco non snaturandoci nemmeno di fronte a una corazzata di questo calibro”.

Spostiamoci ora in provincia di Lecco, dove il Luciano Manara ospiterà la Varesina. Il mezzo passo falso contro la Vergiatese ha interrotto il filotto di vittorie dei ragazzi di mister Spilli, che in conferenza stampa ha commentato: “Questo risultato non mi deprime; anzi, sono soddisfatto di ciò che i ragazzi hanno fatto sia oggi sia in generale in quest’annata travagliata. Ovviamente il pareggio rischia di compromettere la vittoria finale, ma noi abbiamo l’obbligo di crederci fino alla fine per non sciupare quanto di buono fatto fin qui”. Per rimanere aggrappati al sogno Serie D, a Barzanò servono obbligatoriamente i tre punti, magari confidando nell’impresa del Gavirate (o dell’Ardor Lazzate domenica). Per le Fenici si prospetta una partita relativamente facile sulla carta, senza dimenticare che gli avversari arriveranno al match con l’umore alto dopo la vittoria per 4-1 contro la Castanese.

Castanese che giocherà in trasferta contro la Pontelambrese, che domenica si è imposta sul campo di Seveso per 2-0. A concludere questa nona giornata è il match tra Milano City e Base 96. I biancorossi sono tornati a casa a mani vuote dalla trasferta di Olginate, dove la capolista ha dato il là alla sua fuga con un 2-0 che l’avvicina di un altro passo al traguardo della promozione.
Turno di riposo per l’Ardor Lazzate.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui